Bollettino Meteo del 17 novembre

Il tempo previsto per domani 18 novembre

MATTINO

Al mattino, i cieli saranno sempre stabili e soleggiati; le temperature, però, saranno in calo e avremo, pertanto, un clima freddo.

POMERIGGIO

Nel corso della giornata, le condizioni rimarranno stazionarie e verranno, quindi, mantenuti cieli per lo più limpidi o con qualche nube passeggera.

 

SERA

In serata non avremo grosse variazioni, mentre durante la notte le temperature saranno molto fredde, portandosi probabilmente al di sotto della media.

 

Temperature in ribassoMinime: 3/4°CMassime10/11 °C.

Il sole sorgerà alle 7.13 (prime luci alle 6.40) e tramonterà alle 16.39 (ultime luci alle 17.12).

Luna gibbosa crescente (72% visibile); prossima luna piena: 23 novembre.

Approfondimento:

Domani resterà, nei nostri comuni, una condizione di stabilità con cieli per lo più sereni o al massimo poco nuvolosi, grazie all’alta pressione residua ancora presente. Tuttavia, dall’inizio della settimana prossima, avremo dei possibili indebolimenti da est, che comprometteranno questa stabilità per mezzo di correnti umide di bassa pressione: questa situazione, porterà una maggiore variabilità dei nostri cieli, ed instabilità che probabilmente si farà maggiormente sentire nella giornata di martedì con venti moderati di bora e piogge di varia intensità che colpiranno in modo sparso le nostre zone. Si avranno poi probabili e temporanei miglioramenti da mercoledì. Vedremo comunque, come evolverà nei prossimi giorni, la situazione.

Qui di seguito, possiamo vedere la carta Europea delle anomalie geopotenziali del modello meteorologico “GFS”, che evidenzia come, nei nostri settori e per la nottata di lunedì, vi sarà una possibile anomalia termica in negativo con temperature lievemente sotto la media del periodo (la zona blu indica le anomalie negative), riportando cioè, come già ribadito, temperature minime attorno ai 3/4°C. Al contrario, nell’Europa Settentrionale, le temperature sono leggermente sopra la media stagionale (la zona rossa indica le anomalie positive).

Carta anomalie geopotenziali

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedìgiornata caratterizzata da cieli variabili con cieli da nuvolosi a poco nuvolosi e clima freddo.

Martedì: avremo, nel corso della giornata, cieli instabili con piogge di varia intensità e clima freddo.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i nostri settori.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 17 novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.