Bollettino Meteo per i prossimi giorni

Il tempo previsto fino a fine mese:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram per eventuali aggiornamenti !

FINO  A DOMENICA

Situazione ampiamente anticiclonica in ogni settore: cieli caratterizzati da poca nuvolosa alternata tuttavia da soleggiate anche ampie; clima mite con temperature sopra la media per il periodo. Possibili nebbie, anche dense nelle ore più fredde e fino alla tarda mattinata.

 

LUNEDÌ E MARTEDÌ

Al lunedì avremo un’andamento simile al fine settimana ma con maggiore nuvolosità, temperature che iniziano ad essere più fresche per le massime e nebbie probabilmente più dense specie alle basse altitudini; martedì abbondantemente nuvoloso con prime instabilità dalla sera.

 

MERCOLEDÌ

Nel corso della giornata di mercoledì avremo una situazione probabilmente instabile: cieli caratterizzati da nuvolosità da sparsa a compatta con possibili piogge da mattino e fino a sera; clima generalmente costante.

 

GIOVEDÌ

Nel corso della giornata di giovedì la situazione sarà probabilmente in miglioramento con cieli caratterizzati molta nuvolosità ma piogge tuttavia in esaurimento o meno probabili e diffuse.

 

Temperature costanti e miti fino a domenica: Minime: 12/13°C ; Massime:  21/22 °C o superiori.

Temperature in graduale abbassamento da lunedì per le massime: Minime: 12/13°C ; Massime:  19/20°C o inferiori.

Il sole sorgerà alle 7:41 (prime luci alle 7.11) e tramonterà alle 18.10 (ultime luci alle 18.40).

Domenica (ora solare dalle 2:00: +1h) il sole sorgerà alle 6.43 e tramonterà alle 17.07; riduzione di 12 minuti sulle ore di luce fino a fine mese

Luna calante (7% visibile); prossima luna nuova: 28 ottobre: tornerà crescente dal 30 ottobre fino alla prossima luna piena il 12 novembre.

Approfondimento:

Ultimo aggiornamento:                                                                                                                  

Nell’Europa centro-meridionale è attualmente presente un vasto e saldo promontorio anticiclonico di matrice azzorriana che sta dominando la scena. Tale figura barica si estende dalle latitudini dello Stretto di Gibilterra e fino alla Penisola Calcidica coinvolgendo largamente anche i nostri settori. La configurazione fino a domenica sarà ben strutturata e solida, garantendo cioè ampie soleggiate e temperature ancora miti e sopra la media. Inoltre come di consueto l’espansione del fronte caldo associato ad una modesta escursione termica giorno/notte, favorirà nelle ore più fredde lo svilupparsi di nebbie e foschie che localmente e specie a bassissime altitudini potranno presentarsi molto dense ed insidiose: con l’aumento della temperatura al suolo (tarda mattinata) tuttavia avremo un graduale e generale dissolvimento sostituito da cieli più limpidi e sereni. I primi significativi cambiamenti si vedranno a partire dalla settimana prossima e già da lunedì quando l’anticiclone perderà la sua struttura originaria, permettendo l’intrusione d’aria fredda in discesa dalla Penisola Scandinava. Questa situazione inizialmente non modificherà l’evoluzione meteorologica dei nostri settori, se non aumentando le possibilità di nebbie dense a causa del rapido raffreddamento al suolo con associato lieve calo termico per le temperature massime; da martedì l’impatto tra i fronti sarà però più marcato e determinerà una fase d’instabilità probabilmente associata anche a fenomeni di tipo precipitazionale, specie tra la serata del 29 e la giornata del 30 ottobre, alla quale si sommeranno moderati cali termici sopratutto per quanto riguarda le temperature massime. Giovedì 31 ottobre sarà sempre una giornata generalmente nuvolosa e uggiosa ma tuttavia più tranquilla; i giorni successivi le temperature potrebbero abbassarsi in modo più sostanzioso sia per le minime che per le massime (anche 8/10 °C rispetto alle temperature odierne), tuttavia vista la distanza temporale la situazione sarà affrontata in un secondo momento e nelle ore appena precedenti. Per dubbi e chiarimenti contattatemi su Telegram (@valentiniluca) o sulla pagina Facebook “La Riviera News”. Comunico inoltre che eventuali aggiornamenti, se si discosteranno troppo dalla descrizione attuale, verranno segnalati esclusivamente nel gruppo Telegram.

Qui di seguito, gli spaghi Ensemble [relativi ai prossimi giorni], secondo il modello meteorologico “GFS”, che evidenziano la possibile evoluzione meteorologica dei prossimi giorni per quanto riguarda la temperatura e le precipitazioni. Gli aspetti salienti sono evidenziati dal testo illustrativo inserito da me medesimo sopra il grafico. In arancione i giorni della settimana ne facilitano con più facilità la lettura temporale.

Spaghi Ensemble GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

L’inizio di novembre sarà probabilmente all’insegna della diretta conseguenza di un fronte freddo di origine scandinava. Aspettiamoci temperature in netto calo sia per le massime che per le minime (anche di 8/10°C). L’eventuale instabilità sarà valutata successivamente.

Avvisi:

Fino a lunedì si raccomanda particolare prudenze per possibili foschie e nebbie localmente dense specie nelle ore più fredde e maggiormente insidiose a basse altitudini.

 

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo per i prossimi giorni"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.