Bollettino Meteo del 18 novembre

Il tempo previsto per domani 19 novembre

MATTINO

Al mattino, avremo cieli da poco nuvolosi a nuvolosi alternati ad ampie schiarite; le temperature saranno molto fredde nel primo mattino.

POMERIGGIO

Nel corso della giornata, avremo un aumento della nuvolosità, i cieli saranno molto variabili, via via sempre più instabili e accompagnati da un rinforzo dei venti.

 

SERA

In serata i cieli saranno da molto nuvolosi a coperti e l’instabilità aumenterà gradualmente con le prime possibili piogge, che saranno però più frequenti a partire dalla nottata.

 

Temperature in ribassoMinime: 3/4°C, anche inferiori; Massime9/10 °C.

Il sole sorgerà alle 7.14 (prime luci alle 6.42) e tramonterà alle 16.38 (ultime luci alle 17.11).

Luna gibbosa crescente (81% visibile); prossima luna piena: 23 novembre.

Approfondimento:

Nelle prossime ore, questa condizione di stabilità, che ha mantenuto nei nostri comuni cieli stabili e soleggiati, verrà sensibilmente compromessa. Infatti, una goccia fredda e umida proveniente dall’Europa Nordorientale, si porterà nelle nostre zone a partire da lunedì notte, alzando il tasso di umidità e abbassando la pressione atmosferica al suolo con conseguente instabilità, rinforzo dei venti, calo delle temperature (anche sotto media) e piogge sparse di varia intensità. Il tutto però non sarà nulla di particolarmente eclatante e oltretutto avrà breve durata con miglioramenti e schiarite già presenti a partire dalla seconda metà di martedì, grazie ad un progressivo allontanamento della circolazione ciclonica di bassa pressione, seguito da una generale risalita dell’alta pressione e rialzo delle temperature.

Qui di seguito, possiamo vedere la carta sinottica europea del modello meteorologico “GFS”,  che mette in evidenza come nei nostri comuni, e nel corso della giornata di domani, sarà in ingresso una “goccia” d’aria fredda e umida (indicata sulla carta dalla lettera “F“): questa goccia modificherà le condizioni climatiche dei nostri settori portando clima ancora più freddo dell’attuale a causa del rinforzo dei venti. Inoltre, avremo modeste piogge che colpiranno i nostri settori in modo sparso. Nel frattempo nell’Europa Settentrionale permangono condizioni anticicloniche e temperature anche sopra media (tale zona è indicata dalla lettera “A“).

Carta sinottica

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì: giornata sempre nuvolosa ed instabile con piogge sparse, ma miglioramenti nel pomeriggio.

Mercoledì: miglioramenti più decisi con cieli maggiormente soleggiati e temperature in rialzo.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i nostri settori.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 18 novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.