Bollettino Meteo del 19 novembre

Il tempo previsto per domani 20 novembre

MATTINO

Al mattino, verranno mantenute condizioni di instabilità con cieli nuvolosi e piogge più o meno diffuse in tutti i nostri comuni.

 

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata, avremo miglioramenti in tutti i settori, con possibile attenuazione dei fenomeni piovosi.

 

SERA

In serata, la situazione resterà stazionaria, ma avremo possibili maggiori schiarite e progressivo ritorno alla stabilità.

 

Temperature in lieve aumento per le massimeMinime: 3/4°C, anche inferiori; Massime:  10/11°C.

Il sole sorgerà alle 7.16 (prime luci alle 6.43) e tramonterà alle 16.38 (ultime luci alle 17.10).

Luna gibbosa crescente (88% visibile); prossima luna piena: 23 novembre.

Approfondimento:

Nelle prossime ore, persisterà una circolazione ciclonica, a causa di una goccia d’aria fredda che, oltre ad aver abbassato sensibilmente le temperature nei nostri settori, ha anche abbassato la pressione con conseguenti cieli variabili ed instabilità più o meno sparsa. Tuttavia, questa situazione è in graduale attenuazione, specie a partire dalla seconda metà della giornata di martedì: infatti, questa zona di bassa pressione si allontanerà verso nordovest, lasciando spazio all’ingresso da sud-sudest di una circolazione d’aria più calda collegata ad un promontorio d’alta pressione, che farà aumentare le temperature (in particolar modo le massime) e riporterà il bel tempo; queste condizioni, non dureranno però a lungo, in quanto dai primi modelli sembra vi possa essere una nuova ricaduta della pressione già nel fine settimana. Vedremo comunque come evolverà questa situazione meteorologica nei prossimi giorni.

Qui di seguito, possiamo vedere la carta sinottica europea del modello meteorologico “GFS”, che mette in evidenza come la goccia fredda, associata nei nostri settori alla bassa pressione delle ultime ore, sarà in deciso allontanamento verso l’Europa nordoccidentale, tra il pomeriggio e la serata di martedì (la goccia fredda è indicata dalla lettera “B“). Contemporaneamente a questa situazione, possiamo vedere, inoltre, l’alta pressione che si farà avanti dall’Europa Meridionale verso le nostre zone, riportando così la stabilità (la zona d’alta pressione è indicata dalla lettera “A“).

Carta sinottica

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledì: generali miglioramenti in tutti i settori, alta pressione prevalente e temperature in salita.

 

 

Giovedìgiornata che seguirà l’andamento della giornata precedente con cieli soleggiati e temperature lievemente più alte.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i nostri settori.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 19 novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.