Bollettino Meteo del 1° aprile

Il tempo previsto per domani 2 aprile

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino i cieli saranno stabili e caratterizzati da qualche innocua nuvolosità alternata ad ampie schiarite.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata le condizioni saranno pressoché invariate ed avremo una prevalenza di cieli poco nuvolosi; clima mite e caldo per il periodo.

 

SERA

In serata e nella notte avremo generali peggioramenti in ogni settore con un graduale aumento della nuvolosità e qualche modesta pioggia non esclusa.

 

Temperature in aumento per le minime e in calo per le massime: Minime: 8/9°C ; Massime: 18/19°C, anche superiori nelle ore centrali.

Il sole sorgerà alle 6.53 (prime luci alle 6.23) e tramonterà alle 19.39 (ultime luci alle 20.09).

Luna calante (10% visibile); prossima luna nuova: 5 aprile.

Approfondimento:

Aggiornamento del 1° aprile:

L’alta pressione nelle prossime ore resterà ancora protagonista e manterrà nei nostri settori cieli sempre piuttosto stabili con clima secco ma ventilato (condizioni favorevoli alla salubrità dell’aria); tuttavia dalla serata di domani la pressione tenderà gradualmente a scendere per l’arrivo di una depressione dall’Atlantico Settentrionale: la situazione porterà inizialmente solo un aumento della nuvolosità, poi, da mercoledì influenzerà maggiormente i nostri cieli con possibili sparse, che si diffonderanno nel corso della giornata e saranno più intense nella giornata di giovedì: visto il clima caldo degli ultimi giorni, non si escludono locali temporali. Venerdì, poi, avremo un temporaneo miglioramento destinato a non durare a lungo: vedremo in dettaglio con i prossimi aggiornamenti.

Quando vedremo delle piogge serie e sostanziose? [aggiornamento del 01/04]

Ecco la domanda fatidica che ci stiamo facendo in molti: cerchiamo di dare una risposta. Nel corso della settimana la situazione sembrerebbe sbloccarsi: infatti l’alta pressione subirà un sostanziale indebolimento che favorirà l’ingresso d’aria più fresca ed umida con conseguenti possibili piogge di varia intensità. Gli accumuli sono ancora incerti e variabili e verranno valutati attentamente nelle prossime ore ma al momento sembrerebbero ben distribuiti nel corso delle ore con accumuli più sostanziosi nella giornata di giovedì.

Qui di seguito, la carta sinottica europea [aggiornata a domani 2 aprile] secondo l’Istituto Idrometeorologico Croato (DHMZ), che evidenza il graduale avvicinamento della bassa pressione  (segnata con la lettera C e dalla linea blu più spessa) nei nostri settori. Domani, infatti, la depressione atlantica si sposterà dal Regno Unito verso la Francia: ci raggiungerà infine da mercoledì.

Domani gli aggiornamenti sugli accumuli piovosi stimati per i prossimi giorni!

Movimento fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledì: giornata inizialmente simile alla precedente, ma che tenderà ad annuvolarsi nel corso della giornata con peggioramenti dalla serata. Possibili piogge sparse anche a carattere di rovesci.

Giovedì: giornata che sarà caratterizzata da cieli particolarmente instabili con possibili piogge di varia intensità, anche a carattere di rovesci temporaleschi. Temperature in generale calo.

Avvisi: 

Non è prevista nessuna particolare avvertenza per la giornata di domani.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 1° aprile"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.