Bollettino Meteo del 7 giugno

Il tempo previsto per domani 8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani

Domani è la Giornata Mondiale degli Oceani! Leggi gli “Avvisi” e scopri perché è importante ricordarla!

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino avremo cieli sempre stabili e caratterizzati da ampie soleggiate con qualche nuvola perlopiù innocua.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione resterà ampiamente stabile: soleggiate diffuse in ogni settore con qualche velatura di passaggio; clima caldo.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno sempre invariate: cieli sempre pressoché sereni con qualche nuvola ma stabilità persistente.

 

Temperature costanti e calde: Minime: 16/17°C ; Massime: 29/30°C, o superiori.

Il sole sorgerà alle 5.24 (prime luci alle 4.48) e tramonterà alle 20.57 (ultime luci alle 21.33).

Luna crescente (25% visibile); prossima luna piena: 17 giugno.

Approfondimento:

Aggiornamento del 7 giugno:

Nelle prossime ore la circolazione rimarrà prevalentemente anticiclonica con condizioni di stabilità ovunque: la situazione è favorita dalla dominanza di un promontorio d’alta pressione nei nostri settori che per mezzo di contributi sostanziosi dall’anticiclone delle Azzorre, sta cambiando radicalmente l’andamento dei giorni seguenti rispetto al mese precedente. Queste caratteristiche determineranno quindi cieli prevalentemente stabili con soleggiate diffuse. Anche le temperature rimarranno calde e si porteranno fino a picchi superiori a 30°C La situazione dovrebbe protendere per tutta la settimana, con tendenza a proseguire oltre; dalla settimana prossima, poi, le temperature saranno a tratti anche fastidiose per via dell’aumentare del tasso d’umidità seguito da un’alta pressione di carattere africano: aspettiamoci dunque possibili disagi da afa e temperature più alte (35/36°C) ! vista la distanza temporale le condizioni per la settimana seguente verranno valutate accuratamente giorno per giorno nei prossimi aggiornamenti!

Qui di seguito, la carta sinottica europea [aggiornata a domani 8 giugno] secondo l’istituto idrometeorologico croato “DHMZ”, che evidenza una più totale prevalenza dell’alta pressione nei nostri settori. Infatti le correnti di bassa pressione che hanno determinato maggiore variabilità nella giornata di giovedì, da domani saranno marginali e per il momento non influenzeranno ulteriormente la stabilità garantita dall’alta pressione attualmente in gioco nei nostri comuni (segnata dalla lettera A).

Previsione movimenti fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Domenica: giornata che sarà generalmente caratterizzata da soleggiate molto diffuse accompagnate da ampia stabilità; clima caldo.

Lunedì: giornata che sarà generalmente caratterizzata da soleggiate molto diffuse accompagnate da ampia stabilità; clima caldo.

Avvisi:

(fonte: Greenpeace)

La Giornata mondiale degli Oceani è un’occasione per ricordarci che i nostri mari sono in crisi, che in Europa il 60 per cento delle risorse ittiche studiate è sovrasfruttato e che nel Mediterraneo e nel Mar Nero la situazione è ancora più allarmante.

Per questo è importante sostenere la pesca artigianale che impiega attrezzi a basso impatto ambientale e riduce al minimo gli scarti. I proprietari delle imbarcazioni solitamente lavorano sulle barche e pescano quanto necessario per sostenere le loro famiglie.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 7 giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com