Bollettino Meteo del 5 novembre

Il tempo previsto per domani 6 novembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino avremo cieli principalmente variabili in ogni settore: nuvolosità sparsa con possibili nebbie e foschie nelle ore più fredde associate ad un lieve rialzo della pressione; qualche isolata pioggia nella tarda mattinata.

 

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata avremo un generale peggioramento associato a correnti più umide che porteranno piogge più frequenti anche se solitamente di lieve intensità.

 

SERA

In serata le condizioni saranno stazionarie e caratterizzate da nuvolosità sparsa con piogge da sparse a diffuse in ogni settore; evidenti miglioramenti già dalla notte: attenzione a possibili bachi di nebbia.

 

 

Temperature costanti: Minime: 7/8°C ; Massime:  13/14°C o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 6:55 (prime luci alle 7.25) e tramonterà alle 18:54 (ultime luci alle 17:24).

Luna gibbosa crescente (65% visibile); prossima luna piena: 12 novembre; prossima luna nuova: 26 novembre.

Approfondimento:

Aggiornamento del 5 novembre:                                                                                                                  

Nelle prossime ore l’ingresso di correnti sud-occidentali derivanti da una saccatura atlantica di bassa pressione, sarà determinante e porterà molta nuvolosità anche nei nostri settori con associate fasi piovose. La situazione resterà stazionaria ed instabile per tutta la settimana. Più dettagliatamente nelle prossime ore avremo piogge da sparse a diffuse; seguiranno temporanei aumenti della pressione nella sola prima metà di mercoledì e per gran parte di giovedì. Si alterneranno poi momenti maggiormente instabili a momenti più stabili e soleggiati: saranno tuttavia possibili accumuli più consistenti rispetto ai precedenti giorni, specie nella prima parte della giornata di venerdì quando avremo possibili e locali accumuli abbondanti per l’ingresso di una nuova saccatura più profonda di origine atlantica. Consiglio di seguire i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli sulla prossima evoluzione.

Qui di seguito, la carta sinottica italiana [relativa a domani 6 novembre], secondo il modello meteorologico “GFS”, che mette in evidenzia come nella giornata di domani nei nostri comuni la pressione subirà qualche lieve aumento raggiungendo valori compresi tra 1002 e 1004 hPa: questa situazione porterà nella giornata di domani qualche miglioramento (collegato però a possibili nebbie e foschie nelle ore più fredde) ma tuttavia nei prossimi giorni avremo ancora instabilità derivante da abbassamenti di pressione di origine atlantica.

Carta sinottica GFS (elaborata da MeteoNetwork)

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: la giornata sarà caratterizzata da cieli variabili e nuvolosi; tuttavia avremo qualche schiarita anche ampia; possibili nebbie nelle ore più fredde.

Venerdì: la giornata sarà caratterizzata da cieli variabili e maggiormente nuvolosi con piogge non escluse in ogni settore.

Avvisi:

Si raccomanda particolare prudenza per possibili banchi di nebbia e foschia che limiteranno la visibilità nelle ore più fredde della giornata.

 

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 5 novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.