Bollettino Meteo del 6 novembre

Il tempo previsto per domani 7 novembre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino avremo cieli principalmente variabili in ogni settore: nuvolosità sparsa con possibili nebbie e foschie nelle ore più fredde associate ad un lieve rialzo della pressione; schiarite già dalla tarda mattinata.

 

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata avremo un generale miglioramento caratterizzato da schiarite più ampie in ogni settore con qualche nuvolosità compatta ma principalmente non associata a precipitazioni.

 

SERA

In serata le condizioni saranno nuovamente in lieve peggioramento con nuvolosità più importante e prime possibili piogge a partire dalla notte.

 

Temperature costanti: Minime: 7/8°C ; Massime:  13/14°C o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 6:57 (prime luci alle 7.27) e tramonterà alle 18:53 (ultime luci alle 17:23).

Luna gibbosa crescente (73% visibile); prossima luna piena: 12 novembre; prossima luna nuova: 26 novembre.

Approfondimento:

Aggiornamento del 6 novembre:                                                                                                                  

Nelle prossime ore avremo continui ingressi di correnti occidentali derivate da una saccatura atlantica di bassa pressione con nucleo pressoché stazionario nei pressi del Regno Unito: questa situazione sarà determinante e porterà molta nuvolosità anche nei nostri settori con associate fasi piovose. La situazione resterà stazionaria ed instabile per tutta la settimana. Più dettagliatamente nelle prossime ore avremo piogge da sparse a diffuse; seguiranno temporanei aumenti della pressione relativi alla giornata di giovedì. Si alterneranno poi momenti maggiormente instabili a momenti più stabili e soleggiati: saranno tuttavia possibili accumuli più consistenti rispetto ai precedenti giorni, specie nella giornata di venerdì (specie tra mattino e pomeriggio) quando avremo possibili e locali accumuli abbondanti per l’ingresso di una nuova saccatura più profonda di origine atlantica. Fine settimana che rimane invece incerto ma che tuttavia dovrebbe mantenere un trend generalmente più positivo e stabile rispetto alle ore precedenti. Consiglio di seguire i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli sulla prossima evoluzione.

Qui di seguito, la carta sinottica italiana [relativa a domani 7 novembre], secondo il modello meteorologico “GFS”, che mette in evidenzia come nella giornata di domani nei nostri comuni la pressione subirà qualche lieve aumento raggiungendo valori compresi prossima a 1008 hPa: questa situazione porterà nella giornata di domani qualche miglioramento (collegato però a possibili nebbie e foschie nelle ore più fredde) ma tuttavia nei prossimi giorni avremo ancora instabilità derivante da abbassamenti di pressione di origine atlantica.

Carta sinottica GFS (elaborata da MeteoNetwork)

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdì: la giornata sarà caratterizzata da cieli instabili e maggiormente nuvolosi con possibili piogge in ogni settore; locali rovesci ed accumuli consistenti non esclusi.

Sabato: la giornata sarà caratterizzata da cieli variabili e nuvolosi; tuttavia avremo qualche schiarita anche ampia; possibili nebbie nelle ore più fredde.

Avvisi:

Si raccomanda particolare prudenza per possibili banchi di nebbia e foschia che limiteranno la visibilità nelle ore più fredde della giornata.

 

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 6 novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.