Bollettino Meteo del 28 febbraio

Il tempo previsto per domani 29 febbraio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI ESCLUSIVAMENTE NEL GRUPPO TELEGRAM.

 

MATTINO

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da cieli poco nuvolosi e a tratti ampiamente soleggiati. Possibili foschie non escluse in tutti i settori.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata avremo condizioni stazionarie ovunque e fino a sera: cieli da poco nuvolosi a sereni con stabilità diffusa; clima mite nelle ore centrali del giorno.

 

SERA

In serata e nella notte avremo una situazione sempre ampiamente stabile in ogni settore con clima mite, timide gelate nelle prime ore del giorno e con possibili nebbie non escluse in ogni settore.

 

Temperature minime in calo: Minime: -1/0;  Massime: 13/14°C, o superiori. 

Il sole sorgerà alle 6:56 (prime luci alle 6:26) e tramonterà alle 17:55 (ultime luci alle 18:26).

Luna crescente (24% visibile); prossima luna piena: 9 marzo

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 28 febbraio:                                                                                                                  

Nella giornata di domani avremo cieli caratterizzati da soleggiate prevalenti in ogni settore favorite dall’aumento della pressione che si è concretizzato nella giornata odierna. Per quanto riguarda le temperature tuttavia avremo una permanenza di temperature massime sopra la media stagionale e pressoché costanti e miti (raggiungeranno e supereranno i 10°C);  le temperature minime invece, per via dell’affluirsi di correnti più fredde, causeranno lo sviluppo di timide gelate non escluse in ogni settore. La situazione, tuttavia, rapidamente cambierà nel corso delle ore seguenti: un vasto ciclone dalla notte tra sabato e domenica, infatti, si avvicinerà più concretamente dall’Atlantico verso i nostri settori in direzione nord-ovest/sud-est portando dapprima poche precipitazioni, nella giornata di domenica, anche se non trascurabile (fino a 10-12 mm) che proseguirà nella giornata di lunedì; poi il ciclone raggiungerà la sua massima vicinanza nella notte tra lunedì e martedì portando nei nostri comuni un minimo barico di 993 hPa che scaricherà maggiori accumuli piovosi con piogge anche abbondanti per l’intera nottata e con proseguimento nella giornata martedì. E’ da considerare la possibilità di accumuli fino a 30-40 mm in poche ore, locali nubifragi e possibile acqua alta a Venezia aggravata dal passaggio del minimo barico in laguna: la situazione verrà tuttavia esaminata nei prossimi aggiornamenti.

Qui di seguito, la carta sinottica geopotenziale, secondo il modello meteorologico GFS e relativa a domani 29 febbraio, che mette in evidenza la prevalenza anticiclonica nei nostri settori che garantirà situazione di stabilità con ampie soleggiate e timide gelate non escluse; tuttavia da Nord-ovest è possibile notare un vasto ciclone che porterà una situazione di instabilità con piogge diffuse.

Carta sinottica geopotenziale GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Domenica: la giornata sarà principalmente instabile e caratterizzata da cieli sparsamente nuvolosi con piogge diffuse in ogni settore.

Lunedì: la giornata sarà principalmente instabile e caratterizzata da cieli sparsamente nuvolosi con piogge diffuse in ogni settore.

Avvisi:

Prudenza per possibili nebbie localmente dense non escluse in ogni settore, che limiteranno la visibilità specie nelle ore più fredde.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 28 febbraio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.