Bollettino Meteo dell’8 Maggio

Il tempo previsto per i giorni 9 e 10 Maggio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++EVENTUALI AGGIORNAMENTI METEOROLOGICI VERRANNO SEGNALATI NEL GRUPPO TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione stazionaria con cieli principalmente stabili e caratterizzati da pochissima nuvolosità. Temperature costanti.

 

SABATO

Nel corso della giornata avremo condizioni generalmente stabili con poca nuvolosità e soleggiate diffuse in ogni settore. Temperature costanti.

 

DOMENICA

Nel corso della giornata di domenica avremo una situazione da stazionaria a variabile con cieli principalmente stabili ma caratterizzati da maggiore nuvolosità, in particolare dalla serata. Temperature costanti.

 

Temperature costanti: Minime: 7/8°C;  Massime: 25/26°C, o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 5:48 (prime luci alle 5:18) e tramonterà alle 20:28 (ultime luci alle 20:58).

Luna gibbosa calante (fino al 91% visibile); prossima luna nuova: 22 maggio

coronavirus donazioni

Approfondimento:

Aggiornamento dell’8 Maggio                                                                                                                 

Nel corso delle prossime ore avremo una persistenza anticiclonica con una generale situazione di alta pressione: ci ritroveremo per i prossimi due giorni in una posizione con larga prevalenza di un promontorio anticiclonico di matrice africana che spinge dall’Italia Meridionale. Tali condizioni determineranno una situazione di ampie soleggiate con poca ed innocua nuvolosità. Gli effetti di una saccatura presente tutt’ora nell’Atlantico, tuttavia, porterà da domenica sera una graduale situazione di iniziale variabilità che con il passare delle ore diverrà sempre più instabilità la quale nel corso di lunedì e martedì sfocerà in possibili piogge di varia intensità anche di carattere temporalesco. Per quanto riguarda le temperature nei prossimi giorni saranno inizialmente costanti per via della prevalenza dell’alta pressione e del soleggiamento in tutti i settori; da lunedì poi avremo dei cali per le temperature massime a causa dell’instabilità e della maggiore copertura nuvolosa.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica europea, secondo il modello meteorologico “GFS”, e relativa a sabato 9 Maggio, che evidenzia come i nostri settori resteranno largamente posizionati all’interno di un vasto promontorio anticiclonico che garantirà unz prevalenza di soleggiate e temperature più calde. Tuttavia sull’Atlantico possiamo vedere dai valori barici, con valori prossimi a 1008 hPa, la presenza di una saccatura di bassa pressione che determinerà all’inizio della prossima settimana cieli incerti ed instabili.

Carta sinottica barometrica GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: la giornata sarà particolarmente instabile con cieli da sparsamente nuvolosi a coperti e possibili piogge di varia intensità anche di carattere temporalesco.

Martedì: la giornata sarà sempre variabile con instabilità meno diffusa ma tuttavia piogge e temporali sempre presenti anche se in modo sparso in ogni settore.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza meteorologica è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo dell’8 Maggio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.