Bollettino Meteo del 10 Maggio

Il tempo previsto per i giorni 11 e 12 Maggio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI METEOROLOGICI VERRANNO SEGNALATI NEL GRUPPO TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione inizialmente variabile con nuvolosità sparsa, poi gradualmente instabile con piogge da sparse a diffuse di varia intensità.

 

LUNEDÌ

Nel corso della giornata avremo condizioni sempre instabili e caratterizzate da molta nuvolosità con possibili piogge da sparse a diffuse, anche di carattere temporalesco.

 

MARTEDÌ

Nel corso della giornata di martedì avremo una situazione di breve pausa nella mattinata con piogge meno diffuse, poi nel pomeriggio condizioni ancora instabili tra temporali e piogge sparse.

 

Temperature in calo per le massime: Minime: 10/11°C;  Massime: 22/23°C

Il sole sorgerà alle 5:46 (prime luci alle 5:16) e tramonterà alle 20:29 (ultime luci alle 20:59).

Luna gibbosa calante (fino al 75% visibile); prossima luna nuova: 22 maggio

coronavirus donazioni

Approfondimento:

Aggiornamento del 10 Maggio                                                                                                                 

Gli effetti di una saccatura portano da stasera una graduale situazione di iniziale variabilità che con il passare delle ore diverrà sempre più di instabilità la quale nel corso di lunedì e martedì sfocerà in possibili piogge di varia intensità anche di carattere temporalescoLa situazione sarà favorita dall’avvicinamento di una depressione di origine Atlantica che porterà il suo minimo barico attorno a valori di 996 hPa nei pressi della Francia Meridionale (Midi); nei nostri settori la pressione sarà tuttavia poco superiore a 1000 hPa ma determinerà comunque una situazione di instabilità diffusa che a causa dell’energia al suolo messa in gioco favorirà lo sviluppo di temporali. Per quanto riguarda le temperature nei prossimi giorni avremo dei cali per le temperature massime a causa dell’instabilità e della maggiore copertura nuvolosa. Nei giorni seguenti avremo poi una situazione sempre variabile ma tuttavia caratterizzata da minore diffusione di precipitazioni con spazio a qualche maggiore soleggiata.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica europea, secondo il modello meteorologico “GFS”, e relativa a domani 11 Maggio, che evidenzia l’abbassamento predominante della pressione favorito dall’avvicinamento di una depressione di origine Atlantica verso i nostri settori.

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledì: la giornata sarà sempre variabile ma tuttavia caratterizzata da nuvolosità sparsa con cessazione delle precipitazioni.

Giovedì: la giornata sarà sempre variabile ma tuttavia caratterizzata da nuvolosità sparsa con cessazione delle precipitazioni.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza meteorologica è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 10 Maggio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.