Bollettino Meteo del 30 Giugno

Il tempo previsto per  i giorni 1-2 Luglio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Dal mattino avremo una situazione che seguirà parzialmente l’andamento delle ore attuali: avremo cioè una situazione caratterizzata da nuvolosità sparsa alternata da ampie soleggiate.

 

MERCOLEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione generalmente variabile: sarà caratterizzata da ampie soleggiate alternate da qualche nuvolosità. Tuttavia saranno possibili locali temporali, specie dal tardo pomeriggio, eventualmente segnalati nelle previsioni a breve termine.

 

GIOVEDÌ

Nel corso di giovedì avremo condizioni stazionarie e sempre generalmente variabili tra cieli sereni e clima principalmente invariato in ogni settore. Permarrà tuttavia la possibilità di locali temporali: dalla notte decisi peggioramenti con piogge e temporali più diffusi, anche localmente intensi.

 

Temperature costanti: Minime: 17/18°C;  Massime: 30/31°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:26 (prime luci alle 4:46) e tramonterà alle 21:04 (ultime luci alle 21:43).

Luna gibbosa crescente (87% visibile); prossima luna piena: 5 luglio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 30 Giugno                                                                                                                 

L’anticiclone delle Azzorre da sud-ovest predomina nei nostri settori e favorisce maggiormente una situazione tra soleggiate e clima caldo. Nelle prossime ore la situazione che manterrà stabile il clima attuale infatti è l’anticiclone delle Azzorre; quest’ultimo nella porzione dell’Atlantico in corrispondenza con il Portogallo porta valori barici prossimi a 1020 hPa, ma tuttavia anche nei nostri settori la pressione arriva fino a 1012 hPa o poco oltre. La stabilità prevarrà per diversi giorni e vedrà inoltre un ponderoso aumento termico specie per le massime che raggiungeranno e supereranno i 30°C, ma anche per le minime che si stazioneranno di poco sotto i 18°C. Tuttavia a nord-ovest lambisce una depressione che nel corso dei prossimi giorni determinerà qualche momento di stacco dalla stabilità tra maggiori annuvolamenti con possibili piogge e temporali sparsi sempre in agguato: la situazione peggiorerà nel corso di giovedì quando la depressione si avvicinerà ulteriormente portando piogge e temporali più diffusi; la situazione persisterà fino ad almeno venerdì, il giorno probabilmente più instabile e temporalesco. Eventuali previsioni a breve termine verranno segnalate nel canale Telegram.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica europea, secondo il modello meteorologico croato “DHMZ” e relativa a domani 1° luglio, che evidenzia una situazione principalmente anticiclonica nei nostri settori a causa dell’anticiclone delle Azzorre. Tuttavia sopra l’arco alpino è possibile notare le correnti instabili (segnate dalla linea più spessa e colorata) che determineranno variabilità sparsa con fasi piovose e temporalesche anche nei nostri settori.

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdì: la giornata sarà da variabile ad instabile tra qualche fase soleggiata che farà tuttavia da sfondo ad una giornata temporalesca e sparsamente piovosa.

Sabato: la giornata sarà nuovamente stabile e caratterizzata da soleggiate diffuse in ogni settore, con poca innocua nuvolosità.

 

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i prossimi giorni nei nostri settori.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 30 Giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.