Bollettino Meteo del 7 Agosto

Il tempo previsto per  i giorni 8 e 9 Agosto

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione caratterizzata da cieli generalmente soleggiati con qualche nuvola tuttavia innocua; clima caldo-mite.

 

SABATO

Nel corso della giornata avremo una situazione sempre invariata e stabile: i cieli saranno caratterizzati da pochi annuvolamenti con soleggiate sempre prevalenti in ogni settore; clima caldo ed un po afoso.

 

DOMENICA

La giornata di domenica sarà stabile e stazionaria: i cieli saranno sempre generalmente soleggiati con pochi o scarsi annuvolamenti e con temperature a clima caldo ed un po afoso.

 

Temperature in aumento : Minime: 19/20°C;  Massime: 33/34°C o superiori, con clima un po afoso.

Il sole sorgerà alle 6:03 (prime luci alle 5:28) e tramonterà alle 20:31 (ultime luci alle 21:09).

Luna gibbosa calante (75% visibile); prossima luna nuova: 19 agosto; prossima luna piena: 2 settembre.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 7 Agosto                                                                                                                 

A seguito della fase instabile della settimana scorsa, stiamo assistendo attualmente ad una fase decisamente più stabile e maggiormente favorevole: le condizioni sono garantite da una ripresa della pressione causata dal totale allontanamento del minimo barico verso l’Italia Centromeridionale e dall’estensione dell’Anticiclone delle Azzorre “ibrido” (cioè con influenza Africana) verso i nostri settori; aspettiamoci dunque altre giornate da sparsamente nuvolose a soleggiate con rialzo termico anche sostanzioso. A tal proposito infatti, per quanto riguarda le temperature, la differenza si farà sentire in particolar modo per le massime che seppur non raggiungeranno i valori insopportabili di fine luglio, arriveranno a superare i 30°C con picchi fino a 33/34°C nelle ore più calde ed in particolar modo nel corso del fine settimana che sta arrivando, con clima che sarà tendente all’afoso ma tuttavia senza una vera e propria ondata di calore. Qualche cambiamento si intravede nel lungo termine a partire dalla seconda metà della settimana prossima a causa da un possibile avvicinamento di una nuova saccatura da Nord: tuttavia vista la distanza temporale saranno necessari i prossimi aggiornamenti per avere le prime conferme e trarne le prime tendenze sui possibili fenomeni.

Qui di seguito la carta geopotenziale/barometrica europea, secondo il modello meteorologico “GFS” relativa ad domenica 9 agosto, che mette in evidenza l’attuale predominio dell’alta pressione nei nostri settori (sfumature rosse sulla carta e valori barici particolarmente elevati)

Carta geopotenziale/barometrica europea GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: la giornata sarà nuovamente stabile con alta pressione che prevarrà garantendo una situazione di cieli sereni o poco nuvolosi; temperature costanti a clima caldo.

Martedì: la giornata sarà sempre stabile con alta pressione che prevarrà garantendo una situazione di cieli sereni o poco nuvolosi; temperature costanti a clima caldo.

 

AVVISI:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i prossimi giorni nei nostri settori.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 7 Agosto"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.