Bollettino Meteo del 5 Agosto

Il tempo previsto per  i giorni 6 e 7 Agosto

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione caratterizzata da cieli generalmente soleggiati con qualche nuvola tuttavia innocua; clima caldo-mite.

 

GIOVEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione sempre invariata e stabile: i cieli saranno caratterizzati da pochi annuvolamenti con soleggiate sempre prevalenti in ogni settore; clima caldo mite.

 

VENERDÌ

La giornata di venerdì sarà stabile e stazionaria: i cieli saranno sempre generalmente soleggiati con pochi o scarsi annuvolamenti e clima invariato o con temperature in leggero aumento.

 

Temperature in aumento : Minime: 19/20°C;  Massime: 31/32°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 6:02 (prime luci alle 5:28) e tramonterà alle 20:36 (ultime luci alle 21:09).

Luna gibbosa calante (89% visibile); prossima luna nuova: 19 agosto; prossima luna piena: 2 settembre.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 5 Agosto                                                                                                                 

A seguito della fase instabile dei giorni scorsi, stiamo assistendo dalla giornata odierna al ritorno di una nuova fase decisamente più stabile e maggiormente favorevole: le condizioni sono garantite da una ripresa della pressione causata dall’allontanamento del minimo barico verso l’Italia Centromeridionale; aspettiamoci dunque altre giornate da sparsamente nuvolose a soleggiate con rialzo termico anche sostanzioso. A tal proposito infatti, per quanto riguarda le temperature, la differenza si farà sentire in particolar modo per le massime che seppur non raggiungeranno i valori insopportabili dei giorni scorsi, arriveranno a superare i 30°C con picchi fino a 33/34°C nelle ore più calde ed in particolar modo nel corso del fine settimana. Al momento non si vedono grossi cambiamenti nel medio e lungo termine, pertanto seguiranno ulteriori aggiornamenti nel corso della settimana se vi saranno significativi cambiamenti.

Qui di seguito la carta geopotenziale sinottica europea, secondo il modello meteorologico “GFS” relativa ad oggi 5 agosto, che mette in evidenza lo spostamento del minimo di bassa pressione verso l’Italia Centromeridionale (facilmente riconoscibile dalla lettera B sulla carta e dalle linee nere evidenziate da me medesimo).

Tendenza per i giorni seguenti:

Sabato: la giornata sarà nuovamente stabile con alta pressione che tornerà a prevalere garantendo una situazione di cieli sereni o poco nuvolosi; temperature in ulteriore rialzo, specie per le massime.

Domenica: la giornata sarà sempre stabile con alta pressione che prevarrà garantendo una situazione di cieli sereni o poco nuvolosi; temperature in ulteriore rialzo.

 

AVVISI:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i prossimi giorni nei nostri settori.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 5 Agosto"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.