Bollettino Meteo del 29 Gennaio

Il tempo previsto per  i giorni 30 – 31 Gennaio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione prevalentemente stabile ma tuttavia in graduale variabilità: prevarrà il tempo nebbioso e gelido; in seguito schiarite alternate a fasi nuvolose.

 

SABATO

Nel corso della giornata avremo una situazione di prevalente variabilità tra nuvolosità sparsa con tuttavia schiarite non escluse in ogni settore; dal tardo pomeriggio intensificazione della nuvolosità con prime piogge da sparse a diffuse e di variabile intensità.

 

DOMENICA

Nel corso della notte assisteremo ad un rapido peggioramento delle condizioni: i cieli saranno cioè complessivamente molto nuvolosi in ogni settore con fase piovosa probabilmente più intensa rispetto alle ore precedenti: i fenomeni perdureranno fino al mattino; dal pomeriggio attenuazione delle precipitazioni ma persistenza di nuvolosità sparsa. Temperature notturne prevalentemente più alte con assenza di gelate, a causa del rinforzo dei venti di Foehn.

 

Temperature in aumento per le minime: Minime: -1/0°C (3/5°C da domenica a causa dei venti di Foehn);  Massime: 6/8°C.

Il sole sorgerà alle 7:35 (prime luci alle 7:06) e tramonterà alle 17:14 (ultime luci alle 17:42).

Luna gibbosa calante (94% visibile); prossima luna nuova: 6 febbraio; prossima luna piena: 27 febbraio.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 29 Gennaio 2021:                                                                                                                 

In queste ore l’avvicinamento di una nuova saccatura di origine atlantica, e cioè da Nord-Ovest, sta aumentando la nuvolosità nei nostri settori a causa di un repentino calo della pressione attualmente in atto: la situazione nelle prossime ore tenderà inoltre a peggiorare con cieli che via via diverranno più instabili. In particolar modo domani assisteremo inizialmente ad una giornata pressoché “tranquilla” tra nuvolosità sparsa ma con scarse precipitazioni, dopodiché a partire dal tardo pomeriggio la nuvolosità propenderà a compattarsi e le precipitazioni di fatto saranno più diffuse e probabilmente più intense; questa fase perdurerà nella notte tra sabato e domenica e nel corso del mattino per poi esaurirsi nel corso del pomeriggio. Da lunedì poi la pressione sarà nuovamente in aumento a causa del ritorno di un promontorio d’alta pressione che spingerà da Sud-Ovest fino a far ritornare la stabilità in ogni settore tra altre soleggiate e schiarite diffuse ma con tuttavia una vena ancora moderatamente variabile a causa di una blanda circolazione ciclonica che persisterà senza tuttavia destare particolari disturbi ad esclusione di qualche nuvolosità più compatta che si alternerà alle soleggiate anche se in assenza di precipitazioni se non locali e sporadiche. Accompagnata alle precipitazioni, inoltre, un altra caratteristica saliente sarà il rinforzo di venti di Foehn che da domenica e nella prossima settimana annulleranno di fatto la possibilità di altre gelate notturne ed aumenterà fino a 3 o 4°C anche le temperature massime con un clima che sarà tutto sommato più mite e simil-primaverile.

Seguiranno altri eventuali aggiornamenti nei prossimi giorni anche eventualmente sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico “DHMZ”, relativa a domani 30 gennaio, che mette in evidenza come dall’Atlantico una circolazione ciclonica e di bassa pressione sia in avvicinamento; queste condizioni desteranno maggiore variabilità da nelle prossime ore: è segnata sulla carta dalle linee colorate più spesse e dai valori barometrici più bassi.

Carta barometrica DHMZ

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: la giornata sarà variabile ma tutto sommato caratterizzata da prevalenza stabile tra soleggiate e schiarite ad esclusione di qualche annuvolamento innocuo.

Martedì: la giornata sarà variabile ma tutto sommato caratterizzata da prevalenza stabile tra soleggiate e schiarite ad esclusione di qualche annuvolamento innocuo.

AVVISI:

  1. Gelate diffuse in ogni settore, specie nelle ore più buie della giornata, che potranno destare diffuse pericolosità a causa di possibile ghiaccio su strada.
  2. Possibili nebbie o foschie localmente dense che limiteranno la visibilità, specie nelle ore più fredde della giornata, che potranno limitare la visibilità.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 29 Gennaio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.