Bollettino Meteo del 2 Marzo

Il tempo previsto per  i giorni 3 – 4 Marzo:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione sempre prevalentemente stazionaria e caratterizzata da soleggiate in ogni settore con innocua nuvolosità sparsa. Temperature a clima costante.

 

MERCOLEDÍ

Nel corso della giornata avremo una situazione invariata con prevalenza di cieli sereni tra poca nuvolosità e soleggiate in ogni settore; clima che seguirà le ore precedenti tra temperature invariate ovunque.

 

GIOVEDÌ 

Nella giornata di giovedì avremo una situazione sempre stazionaria: i cieli saranno cioè caratterizzati da soleggiate diffuse con tuttavia qualche poca nuvolosità innocua; clima principalmente invariato con temperature costanti.

 

Temperature costanti: Minime: 2/4°C;  Massime: 13/15°C. 

Il sole sorgerà alle 6:47 (prime luci alle 6:18) e tramonterà alle 18:00 (ultime luci alle 18:30).

Luna gibbosa calante (73% visibile); prossima luna nuova: 13 marzo; prossima luna piena: 28 marzo.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 2 Marzo 2021                                                                                                                

Nei prossimi giorni proseguirà una situazione caratterizzata da un vasto promontorio anticiclonico che nelle scorse settimane dal Nord-Africa si è proteso verso i nostri settori e sta mantenendo delle condizioni  di stabilità collegate a diffuse soleggiate. Questa prevalente stazionarietà ci accompagnerà per i prossimi giorni ma tuttavia gli aspetti maggiormente determinanti resteranno un mantenimento delle attuali temperature (quindi più fresche) con assenza di nebbie in tutti i settori e cieli che rimarranno più sereni e privi di nubi basse; le temperature in ogni caso saranno in genere superiori allo zero termico e non desteranno quindi problemi legati alle gelate (con relativa pericolosità di ghiaccio su strada). Per i giorni seguenti verrà mantenuto questo andamento climatologico senza particolari cambiamenti nel breve e medio termine, ma seguiranno, in ogni caso, aggiornamenti più accurati con il progredire dei giorni e verranno valutati eventuali variazioni meteorologiche.

Altri eventuali aggiornamenti verranno segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico “DHMZ”, relativa a domani 3 marzo che mette in evidenza la prevalenza d’alta pressione (segnato sulla carta dai valori barometrici più alti e dalla lettera A) che anche nei prossimi giorni dominerà la scena.

Carta barometrica DHMZ

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdì: la giornata sarà stabile tra soleggiate in ogni settore alternate da nuvolosità sparsa ma innocua; temperature costanti.

Sabato: la giornata sarà stabile tra soleggiate in ogni settore alternate da nuvolosità sparsa ma innocua; temperature costanti.

AVVISI:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i prossimi giorni nei nostri settori.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 2 Marzo"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.