Bollettino Meteo del 4 Marzo

Il tempo previsto per i giorni 5 – 6 Marzo:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione in lieve peggioramento tra molta variabilità caratterizzata da un aumento della nuvolosità alternato a schiarite.

 

VENERDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione invariata con prevalenza di cieli a nuvolosità sparsa con tuttavia possibili lievi e sporadiche piogge ma anche soleggiate e schiarite che non mancheranno; temperature massime in calo.

 

SABATO 

Nella giornata di sabato avremo una situazione nuovamente in miglioramento: i cieli saranno, specie dal pomeriggio, caratterizzati da maggiori schiarite e nuvolosità meno compatta; clima costante.

 

Temperature in calo per le massime: Minime: 2/4°C;  Massime: 9/11°C. 

Il sole sorgerà alle 6:47 (prime luci alle 6:18) e tramonterà alle 18:00 (ultime luci alle 18:30).

Ultimo quarto di luna (50% visibile); prossima luna nuova: 13 marzo; prossima luna piena: 28 marzo.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 4 Marzo 2021                                                                                                                

Nei prossimi giorni dal Nord-Europa una massa d’aria fredda di matrice moderatamente ciclonica, giungerà fino ai nostri settori portando una situazione di cieli caratterizzati da modesta variabilità tra nuvolosità sparsa con qualche lieve e sporadica pioggia non esclusa alternata a schiarite e soleggiate. Questa variabilità ci accompagnerà per le prossime ore ed almeno fino a sabato mattina accompagnata da un lieve calo termico specie nelle ore centrali del giorno; le temperature in ogni caso saranno in genere superiori allo zero termico e non desteranno quindi problemi legati alle gelate (con relativa pericolosità di ghiaccio su strada). Durante la giornata di sabato tuttavia questa tendenza variabile tenderà a progredire in un nuovo aumento della pressione caratterizzato da nuove e più diffuse soleggiate in ogni settore: tali condizioni prevarranno per i giorni successivi con ritorno alle temperature odierne ma la situazione potrà rapidamente variare e pertanto sarà meglio monitorata nei prossimi aggiornamenti.

Altri eventuali aggiornamenti verranno segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico “DHMZ”, relativa a domani 5 marzo che mette in evidenza le correnti cicloniche (segnate sulla carta dalla linea blu e dai valori barometrici più bassi) che ci attraverseranno da domani con relativa variabilità sparsa.

Carta barometrica DHMZ

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Domenica: la giornata sarà stabile tra soleggiate in ogni settore alternate da nuvolosità sparsa ma innocua; temperature costanti.

Lunedì: la giornata sarà stabile tra soleggiate in ogni settore alternate da nuvolosità sparsa ma innocua; temperature costanti.

AVVISI:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i prossimi giorni nei nostri settori.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 4 Marzo"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.