Bollettino Meteo del 22 ottobre

Il tempo previsto per domani 23 ottobre:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino la situazione sarà stazionaria in ogni settore: cieli caratterizzati da nuvolosità sparsa alternata tuttavia a schiarite anche ampie in ogni settore; possibili nebbie e foschie nelle ore più fredde.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà sempre stabile ovunque: cieli moderatamente nuvolosi con soleggiate anche ampie e clima mite per il periodo.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno perlopiù stazionarie: cieli da sparsamente nuvolosi a sereni ovunque.

 

Temperature costanti e sopra la media del periodo: Minime: 12/13°C ; Massime:  23/24 o superiori°C.

Il sole sorgerà alle 7:37 (prime luci alle 6.57) e tramonterà alle 18.15 (ultime luci alle 18.45).

Luna calante (34% visibile); prossima luna nuova: 28 ottobre; prossima luna piena: 12 novembre.

Approfondimento:

Aggiornamento del 21 ottobre:                                                                                                                  

In queste ore la pressione resterà generalmente alta in ogni settore: la situazione inoltre rimarrà tale per diversi giorni con temperature che si manterranno decisamente miti per il periodo. L’evoluzione sarà pertanto generalmente stabile e anticiclonica ovunque con mantenimento di temperature a clima mite e alte rispetto alla media stagionale. A tratti le soleggiate tuttavia saranno momentaneamente alternate a fasi nuvolose per qualche corrente ciclonica proveniente dai settori occidentali europei e, come già ribadito i giorni scorsi, a causa dello svilupparsi di nebbie e foschie nelle ore più fredde collegate anche all’alta umidità. Una breve parentesi ciclonica la avremo esclusivamente nel corso di giovedì con qualche moderato calo delle temperature e qualche precipitazione sparsa. Vi invito a seguire i prossimi aggiornamenti per le prossime evoluzioni meteorologiche.

Qui di seguito, la carta sinottica europea [relativa a domani 22 ottobre], secondo il modello meteorologico “GFS”, che mette in evidenzia l’alta pressione, nella giornata di domani, con valori barici mediamente prossimi a 1020 hPa. A sud-ovest, tra il Golfo di Biscaglia e le Baleari, possiamo vedere una debole depressione (nucleo a 1003 hPa) che determinerà qualche precipitazione nel corso di giovedì.

Carta sinottica GFS (elaborata da MeteoNetwork)

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: la giornata sarà caratterizzata da cieli molto variabili ed a tratti instabile con possibili piogge sparse in ogni settore.

Venerdì: la giornata sarà caratterizzata da cieli stabili e caratterizzati da soleggiate alternate a qualche fase nuvolosa.

Avvisi:

Prudenza per possibile riduzione della visibilità, nelle ore più fredde, a causa di nebbie e foschie anche dense!

 

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 22 ottobre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.