Bollettino Meteo del 24 Marzo

Il tempo previsto per i giorni 25 e 26 Marzo:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione di generale stabilità tra poca nuvolosità sparsa accompagnata da diffuse e prevalenti soleggiate in ogni settore; temperature minime in aumento.

 

GIOVEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione generalmente stabile ovunque: i cieli saranno caratterizzati cioè da qualche nuvolosità sparsa alternata da schiarite e soleggiate prevalenti.

 

VENERDÌ

Nella giornata di venerdì avremo una situazione ancora stazionaria in ogni settore: i cieli saranno cioè sempre caratterizzati da diffusa stabilità tra soleggiate alternate a qualche innocua nuvolosità sparsa; temperature in generale aumento sia per le minime che per le massime.

 

Temperature in aumento: Minime: 1/3°C;  Massime: 16/18°C. 

Il sole sorgerà alle 6:06 (prime luci alle 5:36) e tramonterà alle 18:29 (ultime luci alle 19:00).

Luna gibbosa crescente (90% visibile); prossima luna piena: 28 marzo; prossima luna nuova: 12 aprile.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 24 Marzo 2021                                                                                                                

Anche nei prossimi giorni resterà sempre tendenzialmente una situazione di stabilità a causa di un generale afflusso di aria asciutta da Nord, accompagnato da un aumento della pressione per la spinta anticiclonica da Sud-Ovest. Per quanto riguarda le temperature  saranno prevalentemente costanti con minime fredde ma in generale aumento e massime a clima mite. In ogni caso le minime saranno in genere superiori allo zero termico e non desteranno quindi problemi legati alle gelate (con relativa pericolosità di ghiaccio su strada). Questa situazione di stabilità proseguirà fino ad almeno venerdì con condizioni che rimarranno pressoché invariate in un clima tipicamente primaverile e privo di precipitazioni. Da venerdì pomeriggio avremo poi una riduzione dell’attuale campo anticiclonico per via di una circolazione di carattere Settentrionale, nella quale saranno più probabili delle fasi nuvolose con qualche pioggia sporadica di poco conto. Tale situazione durerà fino ad almeno lunedì tra una situazione di diffusa nuvolosità con qualche soleggiata: seguirà poi un ritorno ad una più piena stabilità a partire da martedì ma seguiranno aggiornamenti più accurati con il progredire dei giorni.

Altri eventuali aggiornamenti verranno segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico “DHMZ”, relativa a domani 25 marzo che mette in risalto una situazione di alta pressione a causa di un aumento della pressione in tutti i settori; l’alta pressione è segnata sulla carta dalla lettera A e dai valori barometrici generalmente più alti e superiori ai 1020 hPa.

Carta barometrica DHMZ

Tendenza per i giorni seguenti:

Sabato: la giornata sarà variabile: i cieli saranno caratterizzati da nuvolosità alternata a qualche possibile pioggia non esclusa.

Domenica: la giornata sarà variabile: i cieli saranno caratterizzati da nuvolosità alternata a qualche possibile pioggia non esclusa.

 

Nessuna particolare avvertenza è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 24 Marzo"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.