Bollettino Meteo del 23 Aprile

Il tempo previsto per i giorni 24 – 25 Aprile:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione di generale stabilità: i cieli saranno cioè caratterizzati da poca nuvolosità sparsa alternata da schiarite anche ampie in ogni settore.

 

SABATO

Nel corso della giornata avremo una situazione generalmente stazionaria: i cieli saranno cioè sparsamente nuvolosi con soleggiate prevalenti in ogni settore.

 

DOMENICA

Nella giornata di domenica avremo una situazione che sarà prevalentemente stazionaria in ogni settore: i cieli saranno cioè caratterizzati da qualche nuvolosità sparsa con soleggiate tuttavia diffuse.

 

Temperature costanti e miti: Minime: 6/8°C;  Massime: 16/18°C e anche maggiori. 

Il sole sorgerà alle 6:15 (prime luci alle 5:48) e tramonterà alle 20:05 (ultime luci alle 20:30).

Luna gibbosa crescente (fino al 93% visibile); prossima luna piena: 27 aprile; prossima luna nuova: 11 maggio.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 23 Aprile 2021                                                                                                              

Le prossime ore resteranno generalmente influenzate dal parziale allontanamento delle correnti umide, a favorire un maggiore spazio ad aria più asciutta con conseguenti soleggiate prevalenti in ogni settore. Tale situazione è inoltre favorita dall’aumento di pressione a causa dell’influenza di un promontorio anticiclonico che si è avvicinato nel corso della settimana verso i nostri settori: le condizioni saranno stazionarie fino alla fine della settimana. Da lunedì poi, a causa della presenza di correnti umide e di bassa pressione che si svilupperanno sull’Europa Nord-Orientale e dall’approfondimento di una relativa saccatura ciclonica, avremo maggiori annuvolamenti seguiti da possibili piogge sparse che si faranno decisamente più diffuse a partire da martedì. A tal proposito, in questo frangente temporale assisteremo ad un calo significativo delle temperature massime che si porteranno sotto la media del periodo per poi ritornare in graduale aumento da mercoledì. La settimana successivamente continuerà ad essere variabile e caratterizzata da fasi nuvolose alternate da possibili piogge ma con tuttavia sprazzi soleggiati in ogni settore. L’intera evoluzione meteorologica verrà in ogni caso valutata ed aggiornata giorno per giorno.

Altri eventuali aggiornamenti verranno segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico “DHMZ” relativa a domani 24 aprile, che mette in evidenza una situazione prevalentemente stabile in ogni settore; possiamo infatti notare un situazione di alta pressione maggioritaria segnata sulla carta dai valori barometrici più alti.

Carta barometrica DHMZ


Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: la giornata sarà generalmente variabile e caratterizzata cioè da nuvolosità sparsa alternata tuttavia da qualche schiarita; non si esclude qualche possibile pioggia specie dalla tarda serata/notte; calo termico per le massime.

Martedì: la giornata sarà generalmente instabile e caratterizzata cioè da molta nuvolosità con possibili piogge di varia intensità e per tutta la giornata; ulteriore calo termico per le massime.

 

Avvisi:

 Nessuna particolare avvertenza è prevista per le prossime ore nei nostri settori.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 23 Aprile"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.