Bollettino Meteo del 21 Aprile

Il tempo previsto per i giorni 22 – 23 Aprile:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione di generale variabilità: i cieli saranno cioè caratterizzati da poca nuvolosità sparsa alternata da schiarite anche ampie in ogni settore.

 

GIOVEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione generalmente stazionaria: i cieli saranno cioè sparsamente nuvolosi con schiarite prevalenti in ogni settore; non si escludono locali piovaschi durante la giornata.

 

VENERDÌ

Nella giornata di venerdì avremo una situazione che sarà prevalentemente stazionaria in ogni settore: i cieli saranno cioè caratterizzati da qualche nuvolosità sparsa con schiarite tuttavia diffuse.

 

Temperature costanti e miti: Minime: 6/8°C;  Massime: 16/18°C e anche maggiori. 

Il sole sorgerà alle 6:15 (prime luci alle 5:48) e tramonterà alle 20:05 (ultime luci alle 20:30).

Luna gibbosa crescente (fino al 77% visibile); prossima luna piena: 27 aprile; prossima luna nuova: 11 maggio.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 21 Aprile 2021                                                                                                              

Le prossime ore resteranno generalmente influenzate dal parziale allontanamento delle correnti umide che hanno caratterizzato l’inizio della settimana scorsa, a favorire un maggiore spazio ad aria più asciutta con conseguenti soleggiate prevalenti in ogni settore. Tale situazione è inoltre favorita dall’aumento di pressione a causa dell’influenza di un promontorio anticiclonico che si è avvicinato verso i nostri settori. Le condizioni saranno stazionarie per tutta la settimana, ad esclusione di una permanenza di residua variabilità sparsa, a causa della presenza di correnti umide e di bassa pressione che lambiscono sull’Europa Centro-Meridionale, provocando maggiori annuvolamenti seguiti da possibili isolati piovaschi. Un’altra principale variazione meteorologica sarà inoltre l’aumento delle temperature per quanto riguarda le minime, e da domani  anche per le massime che potranno arrivare fino ai 20°C. L’intera evoluzione meteorologica verrà in ogni caso valutata ed aggiornata giorno per giorno.

Altri eventuali aggiornamenti verranno segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico “DHMZ” relativa a domani 22 aprile, che mette in evidenza una situazione prevalentemente stabile in ogni settore; possiamo infatti notare un situazione di alta pressione maggioritaria segnata sulla carta dai valori barometrici più alti; tuttavia sono evidenziati dalla linea colorata più spessa le corrente umide che continuano a scorrere sui nostri settori.

Carta barometrica DHMZ


Tendenza per i giorni seguenti:

Sabato: la giornata sarà generalmente stabile e caratterizzata cioè da poca nuvolosità sparsa alternata tuttavia da ampie e diffuse schiarite.

Domenica: la giornata sarà generalmente stabile e caratterizzata cioè da poca nuvolosità sparsa alternata tuttavia da ampie e diffuse schiarite.

 

Avvisi:

 Nessuna particolare avvertenza è prevista per le prossime ore nei nostri settori.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 21 Aprile"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.