Bollettino Meteo del 18 Gennaio

Il tempo previsto per i giorni 19 – 20 Gennaio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++

 

MATTINA
Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo condizioni caratterizzate da possibili nebbie diffuse e gelate estese

 

 

MERCOLEDÌ
Nel corso della giornata avremo condizioni stazionarie: i cieli saranno caratterizzati cioè da poca nuvolosità alternata ad ampie soleggiate in ogni settore ma tuttavia avremo possibili nebbie anche localmente dense specie nelle ore più buie; clima freddo con gelate estese specie nella notte ed al mattino. 

 


GIOVEDÌ
Nella giornata di giovedì avremo una situazione invariata ovunque: la giornata sarà cioè caratterizzata da poca nuvolosità alternata ad ampie soleggiate; clima freddo con gelate e possibili nebbie localmente dense dalla notte e al mattino.

 

Temperature costanti: Minime: –2/-3°C o anche inferiori; Massime: 7/9°C.

Il sole sorgerà alle 7:46 (prime luci alle 7:16) e tramonterà alle 17:01 (ultime luci alle 17:31).

Luna piena (fino al 100% visibile); prossima luna nuova: 1° febbraio.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 18 gennaio 2022:

I miglioramenti sono iniziati ad essere decisamente più netti da circa due settimane con condizioni caratterizzate da abbassamenti termici e situazioni di stabilità anticiclonica in ogni settore alla quale stanno seguendo altre gelate: tali condizioni persisteranno anche per i giorni a seguire con un prolungamento delle attuali condizioni nel quale continueranno a prevalere delle soleggiate diffuse ovunque accompagnate da clima freddo specie per le minime con gelate estese: tale situazione è favorita dall’ampliamento di un ampia area anticiclonica che dall’Europa Settentrionale si è espansa verso il mediterraneo. Unica variazione è stata caratterizzata dall’avvicinamento di una saccatura di bassa pressione da nord-ovest nel corso del pomeriggio di domenica scorsa e fino alle prime ore di ieri: tuttavia non ha portato a grosse conseguenze se non ad un aumento della nuvolosità e a  foschie o nebbie, specie nelle ore più fredde, associate inoltre ad un maggior tasso d’umidità: tali nebbie proseguiranno inoltre poi anche per i successivi giorni e presumibilmente fino ad almeno giovedì accompagnate da temperature sempre a clima freddo con parziali diradamenti delle nebbie nelle ore centrali del giorno; il resto dei giorni non varierà in modo significativo e permarranno soleggiate con gelate nelle ore più buie. Verranno in ogni caso rilasciati aggiornamenti più accurati nei prossimi giorni ed eventualmente anche sul canale Telegram.

Negli ultimi giorni a causa del deciso minore annuvolamento accompagnato dall’avvicinarsi di un fronte freddo proveniente da nord-ovest, continueremo ad avere temperature minime fino a -3/-4ºC; anche le massime saranno pressoché stazionarie in ogni settore e oscilleranno cioè tra i 5°C e 8°C.

Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico DHMZ, relativa ad oggi 19 gennaio, che mette in evidenza l’espansione di un promontorio di alta pressione (lettera A e valori barometrici più alti) che continuerà a far prevalere condizioni di alta pressione anche per i prossimi giorni.

Carta_18012021

Carta barometrica DHMZ


Tendenze per i giorni seguenti:

Venerdì: la giornata sarà generalmente stabile tra poca nuvolosità sparsa con soleggiate diffuse; possibili gelate.

Sabatola giornata sarà generalmente stabile tra poca nuvolosità alternata a soleggiate in ogni settore; clima freddo con possibili gelate.

Avvisi:

  1. Possibili gelate nelle ore notturne e fino al mattino con collegate pericolosità per ghiaccio su strada;
  2. Possibili foschie o nebbie localmente dense fino a giovedì, specie nelle ore più fredde della giornata (notte e fino alle prime ore del mattino).


Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 18 Gennaio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.