Bollettino Meteo del 22 Giugno

Il tempo previsto per i giorni 23 – 24 Giugno:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino avremo una situazione di stabilità maggioritaria tra poca nuvolosità sparsa seguita da soleggiate prevalenti in ogni settore; vi è tuttavia la possibilità di qualche maggiore annuvolamento seguito da sporadici temporali.

 

MERCOLEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione simile: avremo cioè una situazione di stabilità prevalente tra poca nuvolosità sparsa e diffuse soleggiate; vi è tuttavia la possibilità di qualche maggiore annuvolamento seguito da sporadici temporali.

 

GIOVEDÌ

Nella giornata di giovedì avremo una situazione che seguirà l’andamento delle ore precedenti tra cieli poco nuvolosi alternati ad ampie schiarite e soleggiate; vi è tuttavia la possibilità di qualche maggiore annuvolamento seguito da sporadici temporali.

 

Temperature costanti: Minime: 18/19°C; Massime: 30/31°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:24 (prime luci alle 4:54) e tramonterà alle 21:04 (ultime luci alle 21:34).

Luna piena (fino al 100% visibile); prossima luna piena: 24 giugno; prossima luna nuova: 10 luglio

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 22 giugno 2021

Da sabato della settimana scorsa ad oggi persiste l’espansione dell’Anticiclone Subtropicale Africano nei nostri settori che ha portato condizioni decisamente più stabili e soleggiate con clima prevalentemente a temperature calde ed a tratti sopra la norma: queste condizioni persisteranno anche per i prossimi giorni senza particolari cambiamenti nel breve/medio termine. Tuttavia questo campo d’alta pressione rispetto agli ultimi giorni perderà moderatamente intensità tra domani e sabato a causa dell’avvicinamento di una circolazione maggiormente ciclonica: pertanto avremo possibili situazioni di nuvolosità più significativa seguita da temporali sparsi non esclusi. La situazione verrà comunque eventualmente aggiornata di volta in volta (su Telegram) visti i possibili cambiamenti meteorologici. Per quanto riguarda le temperature, queste resteranno costanti in un clima prevalentemente caldo-mite con massime che andranno anche oltre i 30°C e minime superiori ai 15°C.

Altri eventuali aggiornamenti verranno segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico DHMZ relativa a domani 23 giugno che mette in evidenza una prevalente situazione di stabilità a causa dell’Anticiclone Subtropicale Africano che continua ad estendersi nei nostri settori: la situazione è segnalata dai valori barometrici più alti (dai 1015 hPa e oltre); tuttavia una circolazione ciclonica da Ovest (linea colorata e più spessa e lettera C) determinerà qualche sparsa situazione di variabilità.

Carta_22062021

Carta barometrica DHMZ

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdì: la giornata sarà generalmente stabile tra soleggiate maggioritarie e qualche nuvolosa; vi è tuttavia la possibilità di qualche maggiore annuvolamento seguito da sporadici temporali.

Sabato: la giornata sarà generalmente stabile tra soleggiate maggioritarie e qualche nuvolosa innocua; vi è tuttavia la possibilità di qualche maggiore annuvolamento seguito da sporadici temporali.

 

Avvisi:

Nessuna particolare criticità è prevista nei nostri settori per i prossimi giorni.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 22 Giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.