Bollettino Meteo del 16 Settembre

Il tempo previsto per i giorni 17 – 18 Settembre

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++

 

MATTINA
Nella serata odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione pressoché invariata e caratterizzata cioè da cieli sparsamente nuvolosi con possibili piogge anche temporalesche in ogni settore.

 

VENERDÌ

Nel corso della giornata avremo condizioni variabili in ogni settore: avremo cioè cieli caratterizzati da molta nuvolosità sparsa con possibili piogge di varia intensità (talvolta anche temporalesche) alternata da qualche schiarita; clima costante.

 

SABATO
Nella giornata di sabato avremo una situazione simile ma tuttavia la mattinata sarà più stabile e soleggiate; dal pomeriggio nuovi maggiori annuvolamenti alla quale seguiranno precipitazioni sparse ed anche di carattere temporalesco; temperature costanti.

 

 

Temperature in aumento per le minime: Minime: 16/19°C; Massime: 24/26°C o inferiori  durante le perturbazioni.

Il sole sorgerà alle 6:54 (prime luci alle 6:24) e tramonterà alle 19:17 (ultime luci alle 19:47).

Luna gibbosa crescente (fino al 90% visibile); prossima luna piena: 21 settembre; prossima luna nuova: 6 ottobre

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 16 Settembre 2021:

Dalla giornata odierna abbiamo assistito ad un cedimento del promontorio con circolazione più ciclonica a causa dell’avvicinarsi di una saccatura di bassa pressione da nord-ovest con conseguenti situazioni di maggiore nuvolosità e precipitazioni da sparse a diffuse (possibili situazioni temporalesche) anche per i giorni a seguire: farà eccezione la mattinata di sabato, quando una temporanea fase di rasserenamenti caratterizzerà i nostri cieli; tuttavia già dal pomeriggio e fino ad almeno domenica inclusa, gli annuvolamenti si faranno più frequenti con possibili situazioni piovose anche di carattere temporalesco a causa di un’area di bassa pressione in arrivo dalla Francia che porterà ancora condizioni di instabilità. Seguiranno comunque aggiornamenti nei prossimi giorni ed eventualmente in tempo reale anche sul canale Telegram.

Per quanto riguarda le temperature, sia le minime continueranno a restare costanti e anche inferiori ai 15°C (ad esclusione dei periodi piovosi); tuttavia le massime subiranno, a causa del maggior annuvolamento, un calo significativo con temperature che verso il fine settimana difficilmente supereranno i 25°C

Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello meteorologico Hirlam, relativa ad oggi 16 settembre, che mette in evidenza una situazione caratterizzata da una saccatura di bassa pressione che porterà nei prossimi giorni una circolazione di natura ciclonica (lettera L, linea più spessa e colorata e valori barometrici inferiori).

Carta_16092021

Carta barometrica Hirlam

 

Domenica: la giornata sarà generalmente instabile tra molti annuvolamenti sparsi con possibili piogge da sparse a diffuse (anche temporalesche) alternate a qualche schiarita.

Lunedì: la giornata sarà generalmente in miglioramento tra schiarite e soleggiate più diffuse in ogni settore ma con temperature tendenzialmente costanti.

 

Avvisi:

Possibili sporadici temporali localmente intensi (forti piogge, locali grandinate, e forti venti).

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 16 Settembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.