Bollettino Meteo del 17 Febbraio

Il tempo previsto per i giorni 18 -19 Febbraio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione stazionaria tra soleggiate ovunque ma con possibili foschie o nebbie.

 

VENERDÌ
Nel corso della giornata avremo condizioni prevalentemente stabili: i cieli saranno
cioè caratterizzati da nuvolosità sparsa ma con soleggiate ovunque; possibili foschie o nebbie nelle ore più fredde del giorno.

 

SABATO

Nella giornata di sabato  avremo una situazione in temporaneo peggioramento tra aumenti di nuvolosità e possibili piogge sparse ad intermittenza.

 

Temperature costanti: Minime: 3/4°C; Massime: 10/12°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 7:07 (prime luci alle 6:37) e tramonterà alle 17:44 (ultime luci alle 18:15).

Luna gibbosa calante (fino al 94% visibile); prossima luna nuova: 8 marzo.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 17 Febbraio 2022:

Nei primi due giorni della settimana una circolazione di bassa pressione derivante da una depressione con origine da nord-ovest ha portato finalmente (dopo più di un mese di siccità) i nostri settori ad una fase instabile caratterizzata da piogge di varia intensità; tale perturbazione è divenuta più diffusa a partire dalla giornata di martedì con piogge ovunque e con anche qualche rovescio sparso. A seguire da mercoledì è iniziata una nuova fase più stabile con temperature tuttavia in aumento per quanto riguarda le minime e correlata cessazione delle gelate: tale situazione persisterà fino probabilmente alla fine della settimana ed è causata dalla influenza di un promontorio anticiclonico che spinge da sud-ovest verso i nostri settori, aumentando inoltre la possibilità di foschie o nebbie localmente dense, specie nelle ore più fredde della giornata. Avremo a partire da sabato, però, un possibile cedimento della pressione a causa di una depressione che si avvicina verso i nostri settori da nord-ovest con collegato aumento di nuvolosità e possibili precipitazioni sparse ad intermittenza; le condizioni saranno tuttavia destinate ad essere in miglioramento già da domenica con proseguimento della stabilità anche a partire dalla prossima settimana per la rinnovata prevalenza del promontorio anriciclonico. Verranno in ogni caso rilasciati aggiornamenti più accurati nei prossimi giorni ed eventualmente anche sul canale Telegram.

Negli ultimi giorni anche le minime hanno subito un aumento fino ai 4/5ºC con collegata cessazione delle gelate. Le massime sono e resteranno invece costanti, ad esclusione delle giornate più instabili (conseguente calo termico per aumento della nuvolosità).

Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico DHMZ, relativa a domani 18 febbraio, che mette in evidenza la prevalenza di un promontorio di alta pressione che nei nostri settori (lettera A e valori barometrici più elevati). Da nord-ovest possiamo tuttavia notare una depressione (lettera C, valori barometrici più bassi e linee colorate che ne demarcano la circolazione di bassa pressione) che ci coinvolgerà marginalmente nella giornata di sabato.

Carta_17022022

Carta barometrica DHMZ


Tendenze per i giorni seguenti:

Domenica: la giornata sarà generalmente stabile tra poca nuvolosità sparsa e soleggiate; possibili foschie.

Lunedì:la giornata sarà generalmente stabile tra poca nuvolosità sparsa e soleggiate; possibili foschie.


Avvisi
:

Possibili nebbie localmente dense in particolare nelle ore più fredde della giornata.


Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 17 Febbraio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.