Bollettino Meteo del 7 Maggio

Il tempo previsto per i giorni 8 – 9 Maggio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++

 

MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da diffusa  nuvolosità in ogni settore con piogge in ogni settore anche localmente temporalesche alternate a schiarite.

 

DOMENICA

Nel corso della giornata avremo una situazione sempre variabile tra molta nuvolosità sparsa che porterà a possibili piogge di varia intensità e anche localmente temporalesche alternate tuttavia a schiarite.

 

LUNEDÌ

Nella giornata di lunedì avremo una situazione in miglioramento in ogni settore tra poca nuvolosità e soleggiate prevalenti. Temperature massime in aumento.

 

Temperature massime in calo: Minime: 8/9°C; Massime: 16/18°C o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 5:49 (prime luci alle 05:20) e tramonterà alle 20:28 (ultime luci alle 20:58).

Primo quarto di luna (fino al 50% visibile); prossima luna piena: 16 maggio.


Approfondimento:

Aggiornamento del 7 Maggio 2022:

Da sabato scorso l’ingresso di una depressione da nord-ovest ha portato nel corso di questa settimana a delle situazioni caratterizzate da maggiore nuvolosità con qualche possibile pioggia sparsa ad intermittenza e alternata tuttavia a schiarite anche ampie e maggioritarie in ogni settore. Anche da lunedì e per i successivi giorni, le condizioni sono state caratterizzate da variabilità tra accumuli nuvolosi che sporadicamente e localmente hanno portato a piogge. Le condizioni sono peggiorate in particolare nella giornata di venerdì (ieri), con diffuse piogge e di maggiore intensità che si potranno protrarre fino a domenica; seguirà da lunedì un prevalente ritorno alla stabilità per il ritorno di un campo anticiclonico nei nostri settori accompagnato da un afflusso di aria calda che farà aumentare notevolmente le temperature massime fino ad oltre 25ºC; tali stabilità persisteranno per gran parte della prossima settimana, ma verranno in ogni caso rilasciati aggiornamenti più accurati nei prossimi giorni, specie in caso di variazioni ed eventualmente anche sul canale Telegram.

In questi giorni avremo delle temperature minime fino a 10/12ºC o superiori. Le massime saranno in diminuzione a causa dell’aumento considerevole della nuvolosità: arriveranno cioè a 18/20ºC o poco superiori. Da lunedì avremo un sostanziale aumento delle temperature massime fino a 25ºC o superiori.

Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico DHMZ relativa a domani 8 maggio che evidenzia una circolazione di bassa pressione nei nostri settori (segnata sulla carta dalla lettera C e dai valori barometrici più bassi).

Carta_07052022

Carta barometrica DHMZ

Tendenze per i giorni seguenti:

Martedì: la giornata sarà prevalentemente stabile ovunque tra prevalenti soleggiate in ogni settore e poca nuvolosità; temperature massime in aumento.

Mercoledì: la giornata sarà prevalentemente stabile ovunque tra prevalenti soleggiate in ogni settore e poca nuvolosità; temperature massime in aumento.


Avvisi
:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i prossimi giorni nei nostri settori.

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 7 Maggio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.