Serata contro la violenza sulle donne con Filomena Lamberti, mercoledi’ 6 marzo

In occasione della prossima ricorrenza della “Festa della donna”, l’ Amministrazione comunale di Campolongo Maggiore, in collaborazione con le Associazione “Mondo di carta”, “Auser Insieme”, “Riviera Donna”, “Naz. Italiana Cantanti”, promuove una serata contro la violenza sulle donne, per riflettere e sensibilizzare sul fenomeno.
Mercoledì 6 Marzo alle ore 21.00 in sala consiliare del municipio di Campolongo è prevista una serata che vedrà come ospite Filomena Lamberti, donna di forza straordinaria, sfigurata con l’acido dal marito nel 2011 e sottoposta a 25 interventi chirurgici. Uno sfregio maledetto che doveva essere la vendetta finale di un amore folle ed è diventato invece l’inizio di una nuova vita, nata sotto il segno della libertà. Questo racconterà Filomena Lamberti, accompagnata dal suo avvocato, presentando “Un’altra vita. Non è un romanzo. È il coraggio di testimoniare”, il libro scritto con le voci di Spazio Donna, Centro Antiviolenza di Salerno. Durante la serata sono previsti gli interventi del Cap. Francesco Barone, comandante Compagnia dei Carabinieri di Chioggia e del M.llo Claudio Zullo, comandante della stazione dei Carabinieri di Campagna Lupia. Conduce la serata Chiara Boscaro, Presidente dell’Ass. Riviera Donna, la community al femminile della Riviera del Brenta.

“L’incontro previsto per mercoledì sera è di un’importanza assoluta, non solo per il nostro comune ma per tutta la Riviera del Brenta e il Piovese, dichiara l’Assessore alla Cultura Mattia Gastaldi. Tutti siamo a conoscenza di quanto importante e urgente sia contrastare il dilagare della violenza contro le donne; oltre 100 donne in Italia, ogni anno, vengono uccise da mani maschili. Ai femminicidi si aggiungono violenze quotidiane che sfuggono ai dati ma che, se non fermate in tempo, rischiano di fare altre vittime: sono infatti migliaia le donne molestate, perseguitate, aggredite, picchiate, sfregiate. Quasi 7 milioni, secondo i dati Istat, quelle che nel corso della propria vita hanno subito una forma di abuso”.

Commenta per primo la notizia "Serata contro la violenza sulle donne con Filomena Lamberti, mercoledi’ 6 marzo"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.