Campolongo: in biblioteca una nuova sezione per ipovedenti

Continua il processo di riammodernamento della biblioteca comunale “Luigi Meneghello” di Campolongo. In questa occasione con un occhio particolare all’inclusione di persone ipovedenti o con disturbi di lettura. Grazie alla donazione “BII Onlus”, Biblioteca Italiana Ipovedenti di Treviso la biblioteca si è arricchita di numerosi volumi ad alta leggibilità per adulti e ragazzi.


“Questi volumi, dichiara l’ Assessore alla cultura Mattia Gastaldi, hanno la particolarità di avere il testo con caratteri ingranditi ed ampia interlinea, ideali per adulti e ragazzi ipovedenti o con disturbi visivi e/o affetti da dislessia di grado medio-lieve. Era una sezione che mancava nella nostra biblioteca e pertanto abbiamo provveduto quale gesto di accortezza inclusivo, per non escludere davvero nessuno dalla bellezza della lettura”


Il processo di ammodernamento della locale biblioteca è partito circa un anno fa e ha previsto una verifica della catalogazione complessiva del patrimonio librario presente, oltre venti mila libri, un’importante operazione di scarto dei libri vetusti e danneggiati, sostituiti con nuovi testi, la completa etichettatura delle varie sezioni e nuova cartellonistica dei locali. Qualche mese fa è nata inoltre la pagina facebook “Biblioteca Luigi Meneghello Campolongo Maggiore” per intercettare maggiormente le generazioni più giovani.

“Oltre a metter mano fisicamente a quanto contenuto dentro alla biblioteca, continua l’Assessore Gastaldi, abbiamo portato la biblioteca tra la gente, organizzando molteplici iniziative dentro e fuori la biblioteca stessa come le letture animate, gli incontri con l’autore, le letture serali sotto alle stelle, i laboratori creativi. Ora, dopo la pausa imposta a causa dell’emergenza sanitaria, riprenderemo con diversi eventi estivi”

Commenta per primo la notizia "Campolongo: in biblioteca una nuova sezione per ipovedenti"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.