Bollettino Meteo del 2 settembre

Il tempo previsto per domani 3 settembre:

Particolare prudenza nelle prossime ore! Leggi gli “avvisi” per saperne di più!

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

Notte e MATTINO

Nel corso della notte e fino al mattino la situazione sarà ancora particolarmente instabile e caratterizzata da cieli molto nuvolosi con possibili piogge e temporali sparsi.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà in generale miglioramento: cieli sparsamente nuvolosi alternati a schiarite anche ampie; prevalente cessazione dei fenomeni.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno sempre generalmente invariate: avremo cieli caratterizzati da poca nuvolosità alternata a qualche accumulo innocuo.

 

Temperature in calo per le massime: Minime: 21/22°C ; Massime: 25/26°C, o poco superiori.

Il sole sorgerà alle 6.32 (prime luci alle 6.02) e tramonterà alle 19.50 (ultime luci alle 20.20).

Luna crescente (18% visibile); prossima luna piena: 14 settembre

Approfondimento:

Aggiornamento del 2 settembre:                                                                                                                  

Nelle prossime ore avremo un proseguirsi di una situazione di particolare instabilità caratterizzata da cieli nuvolosi con possibili temporali e piogge sparse di varia intensità: la situazione sarà favorita dal persistere nei nostri settori di una saccatura di bassa pressione di origine atlantica che ha scalzato in queste ultime ore la stabilità fino a prima garantita dall’anticiclone di origine mediterranea. L’instabilità si attenuerà nel corso della mattinata di domani; la caratteristica saliente di queste condizioni sarà inoltre una concreta variazione delle temperature, che specie per le massime subiranno un sensibile calo scendendo anche sotto la media del periodo (massime di 25-27°C). Il resto della settimana resterà sempre molto variabile e contraddistinto da nuvolosità sparsa con piogge alternate da schiarite anche ampie: nei prossimi giorni la situazione sarà meglio approfondita!

Qui di seguito, la carta sinottica europea [relativa ad oggi 2 settembre], secondo l’istituto idrometeorologico croato DHMZ che evidenzia l’attuale situazione ciclonica nei nostri settori (indicata dalla linea grossa più spessa e dalla lettera C). Tali condizioni stanno portando e continueranno a portare fino alla mattinata di domani cieli particolarmente instabili con piogge e temporali sparsi.

Previsione movimenti fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledì: la giornata sarà caratterizzata da nuvolosità sparsa alternata a schiarite in ogni settore.

Giovedì: la giornata sarà caratterizzata da nuvolosità sparsa alternata a schiarite in ogni settore; qualche possibile pioggia e temporale sparso, specie verso sera.

Avvisi:

È emessa un allerta di criticità idraulica per tutti i nostri settori. Viste le condizioni meteorologiche si segnala quindi la possibilità di temporali localmente intensi (forti venti, locali grandinate e forti rovesci). Si raccomanda pertanto particolare attenzione e prudenza in caso di situazioni particolarmente avverse; la criticità è estesa fino a domani 3 settembre ore 14. (fonte: ARPAV)

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 2 settembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.