Bollettino Meteo del 21 gennaio

Il tempo previsto per i giorni 22 e 23 gennaio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI ESCLUSIVAMENTE NEL GRUPPO TELEGRAM.

NOTTE ODIERNA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da scarsa nuvolosità con cieli pienamente stabili e caratterizzati da cieli sereni e soleggiati in ogni settore.

 

MERCOLEDÌ

Nel corso della giornata di mercoledì avremo condizioni stazionarie ovunque e fino a sera: cieli sempre da scarsamente nuvolosi a soleggiati con stabilità anticiclonica, timide gelate, clima mite e temperature al di sopra della media del periodo.

 

GIOVEDÌ

La giornata di giovedì sarà ancora stabile e stazionaria con cieli generalmente sereni e soleggiati in ogni settore; qualche possibile e concreta foschia sparsa specie nelle ore più fredde e temperature minime in lieve calo.

 

 

Temperature in calo per le minime: Minime: -2/0°C;  Massime: 8/9°C, o superiori.  

Il sole sorgerà alle 7:47 (prime luci alle 7:14) e tramonterà alle 16:59 (ultime luci alle 17:32).

Luna calante (fino al 4% visibile); prossima luna nuova: 24 gennaio; prossima luna piena: 9 febbraio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 21 gennaio:                                                                                                                  

Nelle ultime ore si è visto un aumento sostanziale della pressione nei nostri settori: tale situazione è favorita dall’instaurarsi di un vasto promontorio anticiclonico originatasi nell’Atlantico e che nel corso della giornata degli ultimi giorni ha visto il suo massimo valore barico nei pressi del Canale della Manica con numeri che hanno raggiunto addirittura valori prossimi a 1050 hPa! Le seguenti condizioni stanno determinando in ogni settore una situazione di piena stabilità con cieli sereni e soleggiati ovunque almeno fino a venerdì. Avremo inoltre, specie da domani, un aumento dell’inversione termica con conseguente sviluppo di nebbie anche localmente dense. Da sabato poi diverrà più probabile una nuova diminuzione della pressione a causa di un abbassamento di una saccatura ciclonica dall’Islanda verso l’Europa Settentrionale: la situazione verrà approfondita dettagliatamente nei prossimi aggiornamenti. Per quanto riguarda le temperature non avremo grossi cambiamenti: le temperature massime saranno sempre molto miti per il periodo e le minime prossime allo zero termico dalla notte e nelle prime ore del mattino. In caso di persistenza delle nebbie, inoltre, le massime saranno evidentemente inferiori. 

Qui di seguito, la carta sinottica geopotenziale europea (relativa a giovedì 23 gennaio) secondo il modello meteorologico “GFS” che mette in evidenza come nei nostri settori avremo numeri pressionari prossimi ancora alti ed indice di alta pressione, tuttavia saranno gradualmente inferiori rispetto ad ora (da 1038 hPa a 1028 hPa).

Carta sinottica geopotenziale europea GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdì: la giornata sarà generalmente stabile alla stabilità e cieli sereni in ogni settore e clima mite specie durante il giorno.

Sabato: la giornata sarà da variabile ad instabile con cieli sparsamente nuvolosi e possibili piogge sparse di varia intensità ma generalmente deboli o modeste.

Avvisi:

  1. Particolare attenzione per possibili foschie e nebbie localmente dense, specie nelle ore più fredde con riduzione della visibilità.
  2. Particolare prudenza per possibili gelate con possibilità di ghiaccio su strada che determinerà molta pericolosità.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 21 gennaio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.