Bollettino Meteo del 2 febbraio

Il tempo previsto per i giorni 3 e 4 febbraio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI ESCLUSIVAMENTE NEL GRUPPO TELEGRAM.

 

NOTTE ODIERNA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi con nebbie anche localmente dense che ridurranno la visibilità nelle ore più buie

 

LUNEDÌ

Nel corso della giornata di lunedì avremo condizioni stazionarie ovunque e fino a sera: cieli da sparsamente nuvolosi a poco nuvolosi con qualche schiarita non esclusa; clima mite e stabile.

 

MARTEDÌ

Nella giornata di martedì avremo una situazione stazionaria od in lieve peggioramento con cieli da molto nuvolosi a sparsamente nuvolosi ovunque accompagnati da qualche schiarita ma tuttavia possibili sporadiche piogge non escluse.

 

 

Temperature costanti: Minime: 1/2°C;  Massime: 10/11°C, o superiori. 

Il sole sorgerà alle 7:31 (prime luci alle 7:00) e tramonterà alle 17:18 (ultime luci alle 17:50).

Luna gibbosa crescente (fino al 69% visibile); prossima luna piena: 9 febbraio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 2 febbraio:                                                                                                                  

In queste ore stiamo assistendo ad un provvisorio cedimento della pressione causato dalla discesa di una saccatura di bassa pressione di origine artica verso i nostri settori: tale situazione determinerà cieli caratterizzati da molta nuvolosità con possibili piogge specie nel corso della giornata di martedì anche se sporadiche e modeste in ogni settore. Da mercoledì tuttavia questa breve parentesi si esaurirà riportando una situazione di stabilità prevalente con nuove soleggiate ovunque, garantite dall’alta pressione. Per quanto riguarda le temperature non avremo grossi cambiamenti: le temperature minime saranno più raramente prossime allo zero con gelate meno diffuse se non addirittura assenti; le temperature massime saranno sempre sopra la media stagionale e pressoché costanti e miti (raggiungeranno e supereranno anche i 10°C).

Qui di seguito, la carta sinottica geopotenziale (relativa a martedì 4 febbraio) secondo il modello meteorologico “GFS” che mette in evidenza un provvisorio cedimento della pressione (colorazioni blu-verdi) nei nostri settori che determinerà una temporanea situazione caratterizzata da cieli nuvolosi con possibili piogge sparse e modeste non escluse. Tuttavia rimane ancora prevalente un promontorio di alta pressione da sud-ovest.

Carta sinottica geopotenziale GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledì: la giornata sarà stabile e caratterizzata da cieli ampiamente soleggiati; tuttavia possibile presenza di nebbie localmente dense che limiteranno a visibilità.

Giovedì: la giornata sarà stabile e caratterizzata da cieli ampiamente soleggiati; tuttavia possibile presenza di nebbie localmente dense che limiteranno a visibilità.

Avvisi:

Particolare attenzione per possibili foschie e nebbie localmente dense, specie nelle ore più fredde con riduzione della visibilità.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 2 febbraio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.