Bollettino meteo del 20 Marzo

Il tempo previsto per i giorni 21-22 Marzo:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

NOTTE ODIERNA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione caratterizzata da maggiore variabilità con cieli nuvolosi in ogni settore.

 

SABATO

Nel corso della giornata avremo condizioni blandamente cicloniche e caratterizzate da cieli sparsamente nuvolosi in ogni settore. Clima sempre mite ma con temperature massime in calo a causa della copertura nuvolosa; assenza di gelate.

 

DOMENICA

Nel corso di domenica avremo una situazione stazionaria o lievemente in peggioramento con cieli variabili e caratterizzati da molta nuvolosità con qualche possibile pioggia debole non esclusa in ogni settore. Clima mite con mite e stabile e assenza di gelate.

 

 

Temperature in calo per le massime: Minime: 4/5 °C;  Massime: 13/14°C.

Il sole sorgerà alle 6:15 (prime luci alle 5:46) e tramonterà alle 18:25 (ultime luci alle 18:54).

Luna calante (fino al 5% visibile); prossima luna nuova: 24 marzo

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 18 marzo:                                                                                                                  

Nelle prossime ore la situazione attuale prenderà una piega maggiormente ciclonica per via dell’avvicinamento di una depressione da nord-est: le condizioni favoriranno lo sviluppo di maggiori accumuli nuvolosi, specie da sabato, con possibili deboli piogge nel corso della giornata di domenica. Altre importanti variazioni anche a partire dalla prossima settimana: infatti una goccia d’aria fredda di origine siberiana a partire da lunedì si instaurerà nei nostri settori abbassando sensibilmente le temperature sia per le massime che per le minime; quest’ultime a tal proposito potranno raggiungere lo zero termico e a tratti anche scendere al di sotto: tali condizioni favoriranno logicamente il possibile sviluppo di gelate, specie nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino. Tuttavia nel fine settimana attuale, avremo una permanenza di temperature massime pressoché miti ma che saranno in calo per via della maggiore nuvolosità (non supereranno generalmente i 15°C); le minime saranno sempre costanti e prossime ai 4/5°C con prevalente assenza di gelate. 

Qui di seguito la carta europea dei valori barici, secondo il modello idrometeorologico croato “DHMZ”, e relativa a domani 21 marzo, che evidenzia come la situazione tuttavia cambierà blandamente a partire da domani per via di una circolazione ciclonica in avvicinamento da nord-est (evidenziata dalla linea blu seghettata).

Analisi in quota

Carta barometrica europea DHMZ

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: la giornata sarà nuovamente stabile ma tuttavia caratterizzata da un calo delle temperature minime; gelate non escluse.

Martedì: la giornata sarà sempre stabile e soleggiata ma tuttavia caratterizzata da possibili gelate in ogni settore.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza meteorologica è prevista nei nostri settori per le prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino meteo del 20 Marzo"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.