Bollettino Meteo dell’11 Giugno

Il tempo previsto per i giorni 12-13 Giugno:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Dalla serata odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione maggiormente stabile e caratterizzata da cieli poco nuvolosi accompagnati da schiarite anche decise in ogni settore.

 

VENERDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione simile e che seguirà l’andamento della mattinata odierna: cieli caratterizzati da nuvolosità scarsa tra ampie soleggiate e temperature massime più calde e stagionali.

 

SABATO

Nel corso della giornata di sabato avremo condizioni generalmente stazionarie e caratterizzate da diffusa stabilità tra cieli poco nuvolosi che tuttavia si annuvoleranno nel corso della serata con possibili nuove piogge non escluse.

 

Temperature in aumento per le massime: Minime: 12/13°C;  Massime: 24/25°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:22 (prime luci alle 4:46) e tramonterà alle 21:00 (ultime luci alle 21:36).

Ultimo quarto di luna (50% visibile); prossima luna nuova: 21 giugno.

Approfondimento:

Aggiornamento dell’11 Giugno                                                                                                                 

Nelle prossime ore, a seguito dell’allontanamento di una saccatura di bassa pressione che ci ha coinvolto negli ultimi giorni, un promontorio anticiclonico avrà nei nostri settori la sua temporanea rimonta. Tale situazione porterà nelle giornate di venerdì e sabato una momentanea condizione caratterizzata da cieli più stabili tra nuvolosità ridotta e maggiori soleggiate ovunque accompagnate da sostanziosi aumenti termici specie per le massime. Tuttavia già dalla tarda serata di sabato gradualmente una nuova saccatura avanzerà dall’Atlantico determinando una ulteriore fase instabile: cieli nuovamente caratterizzati da nuvolosità sparsa o diffusa con possibili piogge sparse anche a carattere di rovescio temporalesco; tuttavia i fenomeni saranno più sporadici e discontinui e probabilmente meno organizzati rispetto ai giorni precedenti. Eventuali previsioni di nowcasting a breve termine verranno segnalate nel gruppo Telegram.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica europea, secondo il modello meteorologico “GFS”, e relativa a venerdì 12 Giugno che mette in evidenza una ripresa dell’alta pressione nei nostri settori, che garantirà maggiori fasi soleggiate e temperature massime in rialzo. Tuttavia dall’Atlantico possiamo notare un area depressionaria che continuerà ad influenzare i nostri cieli specie a partire dalla tarda serata di sabato.

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Domenica: la giornata sarà nuovamente variabile e caratterizzata da cieli sempre sparsamente nuvolosi con possibili piogge sparse anche a carattere temporalesco; alternanza di fasi soleggiate ai fenomeni.

Lunedì: la giornata sarà nuovamente variabile e caratterizzata da cieli sempre sparsamente nuvolosi con possibili piogge sparse anche a carattere temporalesco; alternanza di fasi soleggiate ai fenomeni.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i prossimi giorni nei nostri settori.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo dell’11 Giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.