Bollettino Meteo del 22 Luglio

Il tempo previsto per  i giorni 23-24 Luglio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Dalla notte e fino al mattino avremo una situazione caratterizzata da generale variabilità: i cieli saranno caratterizzati da nuvolosità sparsa con possibili piogge e temporali sparsi non esclusi.

 

GIOVEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione sempre da variabile ad instabile con cieli caratterizzati da nuvolosità sparsa alternata da schiarite e possibili piogge e temporali sparsi; clima caldo ma piacevole.

 

VENERDÌ

Nel corso di venerdì avremo condizioni da stazionarie ad in peggioramento: i cieli saranno caratterizzati da molta nuvolosità alternata da qualche timida schiarita con possibili piogge sparse, anche temporalesche e localmente intense.

 

Temperature costanti: Minime: 16/17°C;  Massime: 28/29°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:44 (prime luci alle 5:05) e tramonterà alle 20:52 (ultime luci alle 21:30).

Luna crescente (14% visibile); prossima luna piena: 3 agosto.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 22 Luglio                                                                                                                 

Nei prossimi giorni qualche maggiore accumulo nuvoloso potrà nel corso delle giornate alternarsi alle soleggiate a causa di correnti debolmente cicloniche che faranno da sfondo ad un prevalente campo anticiclonico che lambisce nei nostri settori. In particolar modo a partire dalla serata odierna queste correnti stanno influenzando maggiormente i nostri settori caratterizzandoli da cieli molto più nuvolosi e con possibili piogge più diffuse e di maggiore entità. Avremo pertanto sopratutto nella giornata di venerdì una situazione particolarmente uggiosa e caratterizzata da possibili piogge e temporali sparsi  con fenomeni localmente intensi. Tuttavia, seguiranno ulteriori aggiornamenti di now-casting iscrivendosi gratuitamente qui se le condizioni cambieranno significativamente e per le segnalazioni di temporali in avvicinamento. Nel corso di sabato le condizioni saranno già in miglioramento con pressione di nuovo in aumento in tutti i settori e stabilità prevalente, a causa della predominanza dell’anticiclone delle Azzorre.

Qui di seguito la carta sinottica e barometrica europea, secondo il modello idrometeorologico “DHMZ” e relativa a giovedì 23 luglio, che evidenzia una situazione di bassa pressione caratterizzata da correnti cicloniche (segnate sulla carta dalla linea colorata e più spessa) che ci influenzeranno nel corso dei prossimi due giorni con una fase di relativa instabilità.

Carta sinottica barometrica DHMZ

Tendenza per i giorni seguenti:

Sabato: la giornata sarà nuovamente stabile e caratterizzata da alta pressione tra soleggiate e clima caldo prevalente.

Domenica: la giornata sarà nuovamente stabile e caratterizzata da alta pressione tra soleggiate e clima caldo prevalente.

AVVISI:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i nostri settori nelle prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 22 Luglio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.