Un libro per ricordare i coniugi Piron e Ordan

In occasione della “Giornata della Memoria” è stato donato alle scuole di Campolongo Maggiore, direttamente dall’autore il professor Gelsomino Desiderò, il libro “Il pianto di una bambina ebrea”. Il libro, ambientato nel periodo storico tra il 1940 e il 45, ripercorre gli avvenimenti accaduti a Campolongo quando una famiglia ebrea, per scampare alle persecuzioni naziste, fu ospitata per quasi due anni dalla famiglia Piron Ordan, coniugi che nel 2014 ricevettero poi l’onorificenza di “Giusti fra le Nazioni” per il grande gesto altruistico.

“Il professor Desiderò, dichiara l’Assessore alla Cultura Mattia Gastaldi, con grande maestria ha saputo coniugare le azioni meritorie dei coniugi Piron e Ordan al contesto sociale e civile della Campolongo degli anni ’40. Il risultato è pertanto un pregevolissimo volume che non si ferma ad una seppur lodabile narrazione ma si addentra nell’analisi attenta di quel grigio periodo storico, attraverso l’uso di documenti d’archivio e le cronistorie del tempo”.

“Si tratta di un eccellente lavoro di ricerca storica, dichiara il Sindaco Andrea Zampieri, che raccontando il nostro recente passato, fornisce all’oggi gli strumenti per capire in maniera più completa e profonda i terribili accadimenti del secolo scorso e per questo merita di essere diffuso soprattutto alle nuove generazioni. A causa dell’emergenza sanitaria in atto, non è ancora stato possibile presentare alla collettività e alle scuole il testo, ma confidiamo di farlo appena sarà possibile.”

Commenta per primo la notizia "Un libro per ricordare i coniugi Piron e Ordan"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.