Bollettino Meteo del 6 Luglio

Il tempo previsto per i giorni 7 – 8 Luglio:

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA
Dalla notte odierna e fino al mattino avremo una situazione di stabilità caratterizzata da poca nuvolosità e soleggiate prevalenti in ogni settore.

 

MERCOLEDÌ 

Nel corso della giornata avremo una situazione stazionaria: avremo cioè una situazione di stabilità prevalente tra poca nuvolosità e diffuse soleggiate in ogni settore.

 

GIOVEDÌ

Nella giornata di giovedì avremo una situazione di instabilità tra annuvolamenti in aumento, specie a partire dalla seconda metà della giornata e con possibili piogge e temporali sparsi anche localmente intensi nel corso della serata.

 

Temperature costanti: Minime: 18/19°C; Massime: 30/31°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:32 (prime luci alle 4:52) e tramonterà alle 21:01 (ultime luci alle 21:40).

Luna calante (fino al 4% visibile); prossima luna nuova: 10 luglio; prossima luna piena: 24 luglio.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 6 Luglio 2021

Nelle prossime ore avremo un generale proseguimento di condizioni d’alta pressione tra soleggiate e schiarite prevalenti in ogni settore a causa del recente ristabilirsi di una situazione prettamente anticiclonica; tuttavia sono attese da giovedì delle correnti di bassa pressione che si avvicineranno dal Nord-Atlantico ed influenzeranno fortemente i nostri settori: nel dettaglio avremo cioè nel corso della seconda metà della giornata di giovedì, possibili instabilità tra piogge e temporali sparsi anche localmente intensi. La situazione verrà comunque eventualmente aggiornata di volta in volta (su Telegram) visti i possibili cambiamenti meteorologici. Da venerdì le condizioni saranno nuovamente in miglioramento tra alta pressione che tornerà a prevalere e soleggiate più persistenti.

Per quanto riguarda le temperature, queste resteranno costanti in un clima prevalentemente caldo-mite con massime che andranno anche oltre i 30°C e minime superiori ai 18°C.

Altri eventuali aggiornamenti verranno segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico DHMZ relativa a domani 7 luglio che mette in evidenza una prevalente situazione di stabilità: le condizioni sono rappresentate dalla lettera A e dai valori barometrici più alti; tuttavia è possibile notare l’avvicinamento di correnti di bassa pressione da Nord-Ovest (linee colorate e più spesse) che determineranno possibili instabilità, specie da giovedì.

Carta_06072021

Carta barometrica DHMZ

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdì: la giornata sarà generalmente stabile tra soleggiate maggioritarie e qualche nuvolosità.

Sabato: la giornata sarà generalmente stabile tra soleggiate maggioritarie e qualche nuvolosità.

 

Avvisi:

Possibili criticità idrauliche ed idrogeologiche legate a temporali localmente intensi (forti venti, forti piogge e grandinate).

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 6 Luglio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.