Bollettino Meteo del 5 Febbraio

Il tempo previsto per i giorni 6 – 7 Febbraio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++

 

MATTINA
Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo una situazione invariata caratterizzata cioè da sporadiche gelate accompagnate da soleggiate e poca nuvolosità.

 

DOMENICA
Nel corso della giornata avremo condizioni in lieve peggioramento: i cieli saranno
cioè caratterizzati da maggiore  nuvolosità alternata da qualche ampia schiarita in ogni settore; gelate sporadiche a causa delle temperature minime in lieve aumento.

 

LUNEDI’
Nella giornata di lunedì avremo una situazione stabile in ogni settore: la giornata sarà cioè caratterizzata da poca nuvolosità alternata ad ampie soleggiate; clima stazionario con sporadiche gelate.

 

Temperature minime in aumento: Minime: -1/0°C; Massime: 10/12°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 7:25 (prime luci alle 7:00) e tramonterà alle 17:27 (ultime luci alle 17:57).

Luna crescente (fino al 35% visibile); prossima luna piena: 16 febbraio.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 5 Febbraio 2022:

I miglioramenti sono iniziati ad essere decisamente più netti da più di un mese con condizioni caratterizzate da abbassamenti termici e situazioni di stabilità anticiclonica in ogni settore: tali condizioni persisteranno anche per i giorni a seguire con un prolungamento delle attuali condizioni nel quale continueranno a prevalere delle soleggiate diffuse ovunque accompagnate da clima freddo ma con minime tuttavia in aumento e gelate più sporadiche: tale situazione è favorita dall’ampliamento di un ampia area anticiclonica che dall’Europa Settentrionale si è espansa verso il mediterraneo. Unica variazione è caratterizzata dall’avvicinamento di una saccatura di bassa pressione da nord-ovest che ha prevarrà nel corso di domenica: tuttavia non porterà a grosse conseguenze se non ad un aumento della nuvolosità accompagnate da temperature sempre a clima freddo con parziali foschie nelle ore più fredde; il resto dei giorni non varierà in modo significativo e permarranno soleggiate con possibili ma sempre sporadiche gelate nelle ore più buie. Verranno in ogni caso rilasciati aggiornamenti più accurati nei prossimi giorni ed eventualmente anche sul canale Telegram.

Negli ultimi giorni a causa del deciso minore annuvolamento accompagnato dallo scorrere di venti caldi di Foën, avremo temperature minime in lieve aumento fino a -1/0ºC; le massime saranno saranno invece in aumento in ogni settore e oscilleranno cioè tra i 10/13°C.

Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

Qui di seguito la carta barometrica secondo il modello idrometeorologico DHMZ, relativa a domani 6 febbraio, che mette in evidenza la prevalenza di un promontorio di alta pressione (lettera A e valori barometrici più alti) che farà prevalere condizioni di alta pressione anche per i prossimi giorni. Delle correnti di bassa pressione (linee colorate e valori barometrici più bassi) che da nord-ovest si avvicineranno parzialmente ai nostri settori, aumenteranno tuttavia la nuvolosità nelle prossime ore.

Carta_05022022

Carta barometrica DHMZ

 

Tendenze per i giorni seguenti:

Martedì: la giornata sarà generalmente stabile tra poca nuvolosità sparsa con soleggiate diffuse; possibili sporadiche gelate.

Mercoledìla giornata sarà generalmente stabile tra poca nuvolosità alternata a soleggiate in ogni settore; clima freddo con possibili sporadiche gelate.


Avvisi
:

Possibili gelate nelle ore notturne e fino al mattino con collegate pericolosità per ghiaccio su strada.


Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 5 Febbraio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.