Bollettino Meteo del 6 Luglio

Il tempo previsto per i giorni 7 – 8 Luglio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

++ EVENTUALI AGGIORNAMENTI VERRANNO EMESSI IN TEMPO REALE SUL CANALE TELEGRAM UFFICIALE ++


MATTINA

Nella notte odierna e fino al mattino seguente avremo condizioni stabili tra qualche nuvolosità ma prevalenza di soleggiate.

 

GIOVEDÌ

Nel corso della giornata avremo condizioni stabili ma in graduale peggioramento, in particolar modo dal tardo pomeriggio quando saranno maggiormente probabili delle piogge e temporali anche localmente intensi. Temperature a clima caldo umido.

 

VENERDÌ

Nel corso della giornata di venerdì avremo una situazione nuovamente stabile ovunque tra poca nuvolosità alternata a prevalenti soleggiate. Temperature a clima caldo ma un po’ meno umido.

 

Temperature costanti: Minime: 20/21°C; Massime: 30/32°C poco superiori.

Il sole sorgerà alle 5:32 (prime luci alle 04:50) e tramonterà alle 21:02 (ultime luci alle 21:40).

Primo quarto di luna (fino al 60% visibile); prossima luna piena: 13 luglio.


Approfondimento:

Aggiornamento del 6 Luglio:

Da più di un mese stiamo assistendo alla prevalenza nei nostri settori dell’anticiclone Subtropicale Africano che ha fatto ritornare delle condizioni di stabilità con delle temperature a valori molto caldi. Tale situazione d’alta pressione continuerà a proseguire nel resto della seguente settimana e anche nella prossima con inoltre una peculiarità climatica caratterizzata da alta umidità a causa di un’afflusso d’aria umida proveniente dall’Europa Settentrionale che sta portando a delle condizioni di afa in tutti i nostri settori con collegate percezioni di caldo umido seguite da possibili fasi della giornata in cui vi saranno degli accumuli nuvolosi collegati a correnti di bassa pressione provenienti dall’Atlantico che porteranno a possibili temporali sparsi anche localmente intensi a causa del caldo degli ultimi giorni: tali temporali si sono sviluppati nel corso di lunedì seramercoledì notte e nuovamente si potranno sviluppare nella serata di giovedì (domani) portando di fatto le uniche eccezioni allo sfondo generale di attuale stabilità anticiclonica: da venerdì inoltre le condizioni saranno ovunque molto più stabili per via anche dell’avvicinamento dell’anticiclone delle Azzorre verso i nostri settoriNel corso della prossima settimana una caratteristica climatica sarà inoltre la riduzione dell’afa che renderà temperature più confortevoli anche se resteranno comunque molto calde. Verranno in ogni caso rilasciati aggiornamenti più accurati nei prossimi giorni, specie in caso di variazioni ed eventualmente anche sul canale Telegram.

Nei prossimi giorni a causa della stabilità dovuta all’alta pressione, le temperature massime continueranno ad attestarsi sopra ai 30°C (e percepite superiori a causa dell’elevato tasso d’umidità); le temperature minime continueranno ad oscillare tra i 20ºC o poco superiori.
Altri aggiornamenti verranno eventualmente segnalati nei prossimi giorni sul canale Telegram ufficiale.

 

Sabato: la giornata sarà prevalentemente stabile tra soleggiate e poca nuvolosità. Clima caldo ma un po’ meno umido.

Domenica: la giornata sarà prevalentemente variabile tra soleggiate e poca nuvolosità. Clima caldo ma un po’ meno umido.


Avvisi
:

Si consiglia particolare prudenza per l’esposizione diretta al sole: evitare di uscire nelle ore centrali del giorno o comunque proteggersi adeguatamente ed idratarsi.

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 6 Luglio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.