Bollettino Meteo del 22 aprile, Lunedì dell’angelo (Pasquetta)

Il tempo previsto per domani 23 aprile

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino avremo cieli generalmente coperti con possibili piogge di varia intensità, anche a carattere di rovesci temporaleschi.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione resterà per lo più invariata: cieli sempre coperti in ogni settore con piogge anche intense e possibili temporali sparsi.

 

SERA

In serata e nella notte non avremo significativi cambiamenti e la situazione sarà sempre particolarmente instabile, piovosa e variabilmente temporalesca.

 

Temperature in calo, anche marcato, per le massime: Minime: 9/10°C ; Massime: 14/15°C.

Il sole sorgerà alle 6.13 (prime luci alle 5.43) e tramonterà alle 20.07 (ultime luci alle 20.37).

Luna gibbosa calante (85% visibile); prossima luna nuova: 5 maggio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 22 aprile, Lunedì dell’Angelo (Pasquetta):

Nelle prossime ore i cieli saranno maggiormente instabili e la pressione continuerà a  scendere in ogni settore (fino al suo minimo depressionario) portando un aumento deciso della nuvolosità e piogge sparse. La situazione è favorita da una depressione dal mediterraneo occidentale che abbasserà inoltre sensibilmente le temperature massime con conseguente rinforzo dei venti. La giornata di domani infatti sarà molto più instabile a causa dell’impatto nei nostri comuni della suddetta saccatura di bassa pressione! Ci aspetteremo quindi una giornata caratterizzata da piogge sparse di varia intensità, anche a carattere di rovesci temporaleschi (gli accumuli previsti sono valutati nella figura sottostante)… La situazione sarà già in miglioramento da mercoledì. Giovedì, poi, l’aumento di pressione porterà possibili nebbie sparse anche dense che limiteranno la visibilità.

Si segnala inoltre che a causa di una ventilazione di scirocco, nei nostri settori ci raggiungerà la sabbia del Sahara, nella giornata di domani, con conseguenti depositi di polvere sulla maggior parte delle superfici: la pioggia risulterà quindi molto sporca!

Qui di seguito, la carta degli accumuli piovosi stimati [valida fino alle prime ore di mercoledì 24 aprile] secondo il modello meteorologico “GFS”, che evidenza come nei nostri settori avremo accumuli pressoché sostanziosi ma tuttavia estremamente variabili e compresi generalmente tra 25 a 40 mm (localmente anche superiori). I valori sulla carta e le diverse variazioni cromatiche danno un significato numerico agli accumuli.

Accumuli piovosi previsti GFS

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledì: giornata caratterizzata da cieli pressoché stabili con prevalenza di poca nuvolosità e temperature in generale aumento; piogge residue non escluse specie nelle prime ore del mattino.

Giovedì: giornata caratterizzata da generali miglioramenti ovunque; tuttavia saranno possibili delle nebbie dovute all’aumento della pressione.

Avvisi: 

Si consiglia di non lavare i proprio mezzi di trasporto e non stendere gli abiti all’aria aperta, a causa di possibili depositi di sabbia Sahariana trasportata da venti di scirocco.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 22 aprile, Lunedì dell’angelo (Pasquetta)"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.