Bollettino Meteo del 29 Giugno

Il tempo previsto per domani 30 Giugno

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Possibili piogge con temporali sparsi stasera e nella notte. Dal mattino avremo una situazione che seguirà parzialmente l’andamento delle ore attuali, ma tuttavia in rapido miglioramento: avremo cioè una situazione caratterizzata da nuvolosità sparsa alternata da ampie soleggiate.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata avremo una situazione stabile e che migliorerà pienamente: sarà caratterizzata da ampie soleggiate alternate da qualche scarsa nuvolosità, seppur innocua. Clima caldo.

 

SERA

Nel corso della serata e nella nottata avremo condizioni stazionarie e sempre generalmente stabili tra cieli sereni e clima principalmente invariato in ogni settore.

 

Temperature costanti: Minime: 17/18°C;  Massime: 30/31°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:24 (prime luci alle 4:46) e tramonterà alle 21:04 (ultime luci alle 21:43).

Luna gibbosa crescente (69% visibile); prossima luna piena: 5 luglio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 29 Giugno                                                                                                                 

L’anticiclone delle Azzorre da sud-ovest predomina nei nostri settori e favorisce maggiormente una situazione tra soleggiate e clima caldo. Nelle prossime ore la situazione che manterrà stabile il clima attuale infatti è l’avvicinamento dell’anticiclone delle Azzorre; quest’ultimo nella porzione dell’Atlantico in corrispondenza con il Portogallo porta valori barici prossimi a 1028 hPa, ma tuttavia anche nei nostri settori la pressione arriverà fino a 1018 hPa o poco oltre. La stabilità prevarrà per diversi giorni e vedrà inoltre un ponderoso aumento termico specie per le massime che raggiungeranno e supereranno i 30°C, ma anche per le minime che si stazioneranno di poco sotto i 18°C. Tuttavia a nord-ovest lambisce una depressione che nel corso dei prossimi giorni determinerà qualche momento di stacco dalla stabilità tra maggiori annuvolamenti: la situazione peggiorerà nel corso di venerdì quando la depressione si avvicinerà ulteriormente portando piogge e temporali più diffusi. Eventuali previsioni a breve termine verranno segnalate nel canale Telegram.

Qui di seguito la carta geopotenziale barometrica europea, secondo il modello meteorologico “GFS” e relativa a domenica 30 giugno, che evidenzia una situazione principalmente anticiclonica nei nostri settori a causa dell’anticiclone delle Azzorre.

Carta sinottica barometrica GFS

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledì: la giornata sarà tutto sempre stabile e caratterizzata con soleggiate diffuse in ogni settore, con poca innocua nuvolosità.

Giovedì: la giornata sarà tutto sempre stabile e caratterizzata con soleggiate diffuse in ogni settore, con poca innocua nuvolosità.

 

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i prossimi giorni nei nostri settori.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 29 Giugno"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.