Bollettino Meteo del 14 luglio

Il tempo previsto per  i giorni 15-16 Luglio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

 

++ SEGUIRANNO EVENTUALI AGGIORNAMENTI A BREVE TERMINE (NOWCASTING) NEL CANALE TELEGRAM ++

 

MATTINA

Dalla notte e fino al mattino avremo una situazione caratterizzata da generale stabilità ma con tendenza variabile: i cieli saranno da poco nuvolosi a sparsamente nuvolosi con qualche possibile sporadica pioggia non esclusa.

 

MERCOLEDÌ

Nel corso della giornata avremo una situazione sempre generalmente variabile e caratterizzata da cieli sparsamente nuvolosi e a tratti coperti con possibili piogge sporadiche anche di carattere temporalesco.

 

GIOVEDÌ

Nel corso di giovedì avremo condizioni ancora variabili ed a tratti tendenti all’instabile: la giornata sarà caratterizzata da molta nuvolosità con possibili fasi piovosi anche a carattere di locali rovesci temporaleschi.

 

Temperature costanti: Minime: 16/17°C;  Massime: 26/27°C o superiori.

Il sole sorgerà alle 5:37 (prime luci alle 5:01) e tramonterà alle 20:58 (ultime luci alle 21:35).

Luna calante (23% visibile); prossima luna nuova: 20 luglio; prossima luna piena: 3 agosto.

 

Approfondimento:

Aggiornamento del 14 Luglio                                                                                                                 

Negli ultimi giorni abbiamo visto una situazione di ritorno della stabilità favorita da una nuova predominanza dell’alta pressione che determinerà maggiori soleggiate; l’aspetto saliente è inoltre un generale calo delle temperature grazie all’intromissione di aria più fresca a seguito del passaggio del fronte precipitazionale/temporalesco nella serata di sabato scorso. Tuttavia, a seguito di una serie di correnti debolmente cicloniche associate ad una depressione sull’Europa Settentrionale, i cieli cambieranno e saranno maggiormente nuvolosi, specie nelle giornate di domani e giovedì. Inoltre, queste condizioni porteranno una modesta instabilità caratterizzata da possibili piogge sparse (soprattutto giovedì) anche se generalmente non di particolare importanza. La situazione pertanto cambierà già da venerdì e poi dal fine settimana quando nuovamente le condizioni d’alta pressione prevarranno in larga scala. Seguiranno tuttavia ulteriori ed eventuali aggiornamenti iscrivendosi gratuitamente qui se le condizioni cambieranno significativamente.

Qui di seguito la carta sinottica e barometrica europea, secondo il modello idrometeorologico “DHMZ” e relativa a domani 15 luglio, che evidenzia una situazione una serie di correnti cicloniche associate ad una depressione (sulla carta: lettera C e linea colorata più spessa).

Carta sinottica barometrica DHMZ

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdì: la giornata sarà variabile e caratterizzata da qualche variabilità con possibili piogge sparse di lieve o moderata intensità. Miglioramenti già, tuttavia, dal pomeriggio con schiarite e soleggiate più diffuse.

Sabato: la giornata sarà nuovamente stabile e caratterizzata da soleggiate alternate da qualche innocua nuvolosità; clima caldo ma principalmente piacevole.

AVVISI:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i nostri settori nelle prossime ore.

 

Per info ed ulteriori dettagli: luca.valentini@pretemp.it

Weather Underground PWS IDOLO8

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 14 luglio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.